26 Novembre 2021 - 12.09

La nuova variante Omicron: il mondo chiude le porte al Sudafrica

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

VARIANTE SUDAFRICANA (omicron)

È stata scoperta in Sudafrica una nuova variante del virus Sars-CoV-2 con numerose mutazioni della proteina Spike, che potrebbero teoricamente aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. La variante ha una rapidissima diffusione nel Paese.

La Commissione europea ha proposto di sospendere i voli dalla regione dell’Africa meridionale a causa della scoperta di una nuova variante di Covid-19, ha annunciato venerdì il suo presidente Ursula von der Leyen. Da qui molti Paesi si stanno muovendo.

La Germania negherà l’ingresso nel suo territorio ai viaggiatori stranieri provenienti dal Sudafrica a causa della scoperta di una nuova variante di Covid-19, ha annunciato venerdì il ministro della Sanità tedesco uscente Jens Spahn. Questa regola, che entrerà in vigore da venerdì sera, riguarderà il Sudafrica e “probabilmente i Paesi limitrofi”, ha aggiunto. Solo i cittadini tedeschi potranno rientrare, rispettando una quarantena di 14 giorni, anche se vaccinati.

ITALIA

Sulla scia della Germania, anche l’Italia ha vietato questo venerdì l’ingresso del proprio territorio a chiunque abbia soggiornato in Africa australe “negli ultimi 14 giorni”, ha annunciato venerdì il ministro della Salute Roberto Speranza, invocando “la massima precauzione” di fronte a la nuova variante del Covid. I paesi interessati da questa misura sono Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed Eswatini, ha affermato.

FRANCIA

Dopo l’annuncio della scoperta di una nuova variante, anche la Francia sospende gli arrivi dall’Africa meridionale, ha annunciato venerdì il governo.

PRIMO CASO IN ISRAELE

Il ministero della Salute israeliano ha annunciato venerdì di aver rilevato un caso della nuova variante di Covid-19 scoperta in Sudafrica e che secondo gli scienziati ha il potenziale per una diffusione molto rapida.

“La variante scoperta negli stati dell’Africa meridionale è stata identificata in Israele. Si tratta di una persona tornata dal Malawi”, ha detto il ministero, dicendo di temere “altri due casi di persone di ritorno dall’estero”.

UK

Il Regno Unito ha annunciato giovedì che vieterà l’ingresso ai viaggiatori provenienti da sei paesi africani, dopo che il Sudafrica ha annunciato la scoperta di una nuova variante di Covid-19 con più mutazioni.

Il segretario alla salute Sajid Javid ha dichiarato che tutti i voli da Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana saranno sospesi a partire dalle 12:00 GMT di venerdì. “Le prime indicazioni che abbiamo di questa variante sono che potrebbe essere più trasmissibile della variante Delta e che i vaccini che abbiamo attualmente potrebbero essere meno efficaci”, ha aggiunto Javid.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA