10 Febbraio 2025 - 16.55

Europa – Alimentare: una nuova polvere di larve da domani è autorizzata

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Il 20 gennaio 2025, la Commissione Europea ha dato il via libera alla commercializzazione della polvere ottenuta dalle larve del Tenebrio molitor, comunemente noto come “verme della farina”. Questo ingrediente, che dovrà essere trattato con luce UV, è ora ufficialmente considerato un alimento e potrà essere utilizzato in prodotti alimentari venduti in tutta l’Unione Europea. A partire dal 10 febbraio, la polvere di larve potrà essere incorporata in una vasta gamma di prodotti, tra cui dolci, pasta, pane, composte di frutta e verdura e, sorprendentemente, anche nei formaggi.

L’uso di insetti come fonte di proteine non è una novità a livello globale e viene già adottato in molte regioni del mondo. Tuttavia, l’autorizzazione della Commissione Europea, che arriva dopo un’accurata valutazione scientifica da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, rappresenta un passo significativo per l’industria alimentare europea. Secondo le autorità, l’alimento è stato considerato sicuro per il consumo nei livelli e nelle quantità proposte dai produttori.

L’ingrediente ricavato dalle larve di Tenebrio molitor verrà utilizzato in dosi limitate, pari a circa 1-4 grammi per 100 grammi di prodotto. Ogni prodotto alimentare contenente questa polvere dovrà essere etichettato esplicitamente, con l’indicazione “polvere di larve intere di Tenebrio molitor (verme della farina) trattate con raggi UV”, per garantire la trasparenza verso i consumatori.

La Commissione ha sottolineato che, pur trattandosi di un’innovazione, spetta ai consumatori decidere se desiderano includere gli insetti nella loro dieta.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA