16 Giugno 2022 - 15.38

Viacqua: concluso importante intervento a Dueville

Concluse a Dueville due opere strategiche per la tutela dei corsi d’acqua 

Lavori di Viacqua per 5,5 mln di euro a Povolaro e in centro  

Mancano solo alcune asfaltature finali alla chiusura ufficiale dei due cantieri che hanno interessato nei mesi scorsi il centro di Dueville e la frazione di Povolaro. Con una spesa complessiva di 5,5 mln di euro, Viacqua ha completato un importante intervento rivolto alla separazione delle reti fognarie a maggior tutela dell’ambiente e dei corsi d’acqua superficiali di cui da oggi potranno beneficiare circa 5.500 abitanti. 
Sia a Povolaro che nell’area intorno a Piazza Monza sono state posate le nuove condotte destinate al collettamento delle acque nere, mentre sulla precedente rete fognaria saranno conferite le acque meteoriche. In questo modo sarà possibile evitare la congestione della fognatura in caso di eventi meteorologici intensi, con conseguenti sfiori di reflui non depurati nei corsi d’acqua. Al tempo stesso le acque nere potranno arrivare agli impianti di depurazione senza eccessiva diluizione, fattore che rende più efficaci i vari trattamenti. 
 
A Povolaro il cantiere è stato suddiviso in due stralci funzionali, per un totale di 2,8 mln di euro che hanno reso possibile la posa di circa 5 km di nuove condotte, completando l’intervento con 283 allacci ex novo alle rispettive utenze della zona. Una volta completati gli allacci da parte dei privati, sarà possibile procedere alla dismissione anche dello scolmatore di piena di Via Molinetto. Le acque nere verranno conferite all’impianto di sollevamento Giotto e quindi all’impianto di depurazione di Via Milana. 

In Piazza Monza, invece, con una spesa di poco più di 2,7 mln di euro, sono stati posati in due stralci consecutivi 5,4 km di condotte e realizzati 337 allacci.  

“La collaborazione con il comune – è il commento del Presidente di Viacqua, Giuseppe Castaman – ci ha permesso di gestire al meglio e per l’intera durata i due cantieri, pianificando soluzioni operative volte a ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza. L’efficientamento della rete fognaria, settore sul quale con il budget 2022 abbiamo definito investimenti per quasi 13,7 milioni di euro, rappresenta uno degli impegni fondamentali per Viacqua per migliorare le prestazioni così come definite dal regolatore Arera.” 
 
“La complessità dei due cantieri – è il commento del Sindaco di Dueville, Giusy Armiletti – per il numero di vie interessate e per l’ampiezza del territorio coinvolto, non poteva non portare qualche disagio, legato anche ad alcuni ritrovamenti di reperti archeologici, ma la costante collaborazione con la direzione lavori e tutti i soggetti in campo in questi mesi ha sempre trovato soluzioni, le meno impattanti possibili per i cittadini. Ringraziamo Viacqua e l’autorità d’ambito sia per aver creduto nella necessità di queste opere, sia nel continuare a programmare successivi ed ulteriori interventi: le necessità del nostro territorio non sono certo finite, e il costante lavoro di squadra di questi anni non può che continuare come fatto finora, per migliorare le nostre infrastrutture e la ricaduta in termini di qualità ambientale delle stesse.”  

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA