22 Settembre 2022 - 15.46

Il Consorzio Alta Pianura Veneta in aiuto delle Marche

Secondo giorno di lavoro per le due squadre speciali del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, che grazie alla chiamata della Protezione Civile del Veneto sono partite ieri all’alba per Senigallia. Le squadre dotate di due autocarri con gru a ragno sono arrivate ieri nelle terre devastate dell’acqua e dal fango per la rimozione di tronchi e materiali lapidei che hanno invaso strade e centri abitati.   

Abbiamo mobilitato due squadre di operai specializzati del nostro Consorzio a supporto delle squadre già attive della Protezione Civile del Veneto – ha dichiarato Silvio Parise, Presidente del Consorzio di Bonifica Alta. Abbiamo deciso di inviare rapidamente mezzi e personale, formato per intervenire in situazioni di emergenza, per esprime concretamente la nostra solidarietà verso le popolazioni colpite.”

I consorzi di bonifica grazie al proprio parco mezzi e alle figure professionali specializzate a operare in aree disastrate non sono nuovi in operazioni come queste pur distanti dal proprio comprensorio di riferimento. “Il personale dei Consorzi di Bonifica – spiega Cazzaro – è formato per intervenire in situazioni difficili ed è sempre in prima linea, ove richiesto, per portare il proprio soccorso.”

Gli esempi di interventi dei consorzi di bonifica veneti al di fuori dalle proprie aree di competenza sono numerosi anche in anni recenti. L’esempio più significativo è rappresentato dalla tempesta VAIA che ha colpito con effetti devastanti il Cadore nell’ottobre 2018, anche in quell’occasione diverse squadre dei Consorzi provenienti da tutta la regione erano intervenute con più automezzi in affiancamento con la Regione e la Protezione Civile.

A questo link è possibile scaricare i video delle operazioni di soccorso https://we.tl/t-RRg1YbFQFF

CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA