28 Luglio 2021 - 10.17

AZIENDE – Process Factory: trasformare il modello di business delle aziende in ottica sostenibile

Process Factory nasce nel 2008 a Firenze con un forte orientamento alla gestione per processi, nella convinzione che non ci sia metodo migliore per superare i limiti delle organizzazioni tradizionali.
Costruendo negli anni un approccio olistico al business management e credendo fortemente nell’integrazione fra strategia, gestione dei rischi, processi, analisi e miglioramento, Process Factory si distingue come società specializzata nel supportare le aziende con soluzioni integrate per la sostenibilità del proprio business.
Sustainable Business Makers, non a caso, è il claim e anche il manifesto dell’azienda, l’esplicitazione di ciò che il team dell’azienda realizza ogni giorno sul campo a fianco dei propri clienti. Più che consulenti nell’accezione classica del termine, parliamo di insomma di implementatori di progetti concreti, individuati come prioritari in stretto accordo con le aziende che a loro si affidano per “crescere sostenibili”.

Cos’è 4sustainability?

Se queste aziende appartengono al mondo moda, un’opportunità unica è rappresentata da 4sustainability®, il marchio che certifica le performance di sostenibilità della filiera del tessile e fashion secondo un framework innovativo allineato con le metodologie, gli standard e le esperienze più avanzate. Il percorso che è possibile realizzare si compone di sei iniziative:

· Materials: conversione all’uso di materiali a minore impatto per una produzione sostenibile

· Chem: eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive dai cicli produttivi

· Trace: tracciabilità dei processi e monitoraggio della filiera

· People: crescita del benessere organizzativo

· Planet: uso consapevole delle risorse per la riduzione dell’impatto ambientale

· Recycle: sviluppo di pratiche di riuso, riciclo e sustainable design

Oltre che marchio di filiera, 4sustainability® è anche un sistema di vendor rating della sostenibilità per i brand del fashion & luxury, uno strumento che ogni marchio può applicare alla propria catena di fornitura integrandolo con i sistemi di valutazione interni già in essere. Il sistema consente, infatti, di: conoscere e gestire capillarmente la filiera aziendale e le attività di natura sociale-ambientale realizzate; valutare, monitorare e migliorare le condizioni di produzione in ottica sostenibile; garantire la tracciabilità complessiva del proprio business e creare un rapporto di collaborazione e trasparenza con i propri fornitori portando avanti con essi progetti ad alto contenuto di innovazione, con significativi vantaggi in termini di efficienza e razionalizzazione dei costi.

Oggi, oltre 160 realtà tra brand internazionali e imprese della migliore filiera italiana si affidano a Process Factory e ai protocolli 4s per implementare azioni concrete per lo sviluppo sostenibile.

Per saperne di piu: www.processfactory.it

www.4sustainability.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA