24 Giugno 2022 - 8.33

1942-2022: al Forte Corbin grande festa per l’anniversario

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)

di Anna Roscini

Un cammino lungo 80 anni quello della famiglia Panozzo, cominciato nel lontano 1942 quando Emilio Panozzo decise, dopo vari tentennamenti, di acquistare il Forte di Punta Corbin. La fortezza, che era stata abbandonata alla fine degli anni Venti, si trovava in condizioni disastrose, non tanto per l’effetto dei bombardamenti della Grande Guerra, quanto piuttosto per l’attività dei recuperanti, durata per decenni in tutto l’Altopiano. Ridotta a un mucchio di macerie, fu venduta dal Demanio per 3000 lire in un periodo tragico per l’Italia. In quegli anni imperversava la Seconda Guerra Mondiale ed era difficile per tutti proiettare lo sguardo al futuro. Si badava al presente e alle necessità immediate, che per Emilio non erano certo la memoria, la cultura o il turismo, ma invece erano la terra, l’acqua e il materiale che potevano essergli d’aiuto nella sua attività di contadino in alpeggio a pochi metri dalla fortezza.

«Da allora sono passati 80 anni, tre generazioni, un percorso lungo e tortuoso che ha portato la famiglia Panozzo a questo mai sperato traguardo – racconta Ilaria Panozzo -. Abbiamo raggiunto risultati sorprendenti senza mai mollare, senza finanziamenti e anzi spesso con un rapporto problematico con le istituzioni, ma sempre certi di fare la cosa giusta, un passo alla volta».

La prima pietra è stata sistemata nel 1982 dal figlio Severino, supportato dalla moglie Costanza e dal suocero Ferruccio, ai quali si sono aggiunti anche i figli Federico ed Ilaria. Nel tempo il Forte Corbin da rudere si è trasformato in un luogo di pregio apprezzato dai turisti di tutta Italia.

«Insieme a mio marito Marco – continua Ilaria – ci diamo tanto da fare per valorizzare i risultati raggiunti e rendere sempre più ricca l’esperienza di visita della fortezza, che ora si può considerare un vero e proprio museo all’aperto, totalmente visitabile. Il livello di conservazione e restauro che il Corbin ha raggiunto era inimmaginabile ai tempi del nonno Emilio e anche nei primi anni del restauro, ed è per onorare la memoria del nonno e dare un senso agli sforzi fisici ed economici dei genitori che oggi ci impegniamo a migliorarlo continuamente. Perciò quest’anno, dato che ricorre un doppio anniversario, 80 anni di proprietà privata e 40 anni di conservazione, al Forte Corbin si terrà una grande festa, a cui tutti sono invitati».

L’evento è fissato per sabato 25 giugno dalle 14.00 e vedrà la partecipazione del gruppo di rievocatori storici Monte Pasubio, che animerà la fortezza rendendone ancora più suggestiva la visita. Alle 15.00, presso il piazzale del bar, dopo una breve introduzione sull’anniversario verranno annunciate le quattro principali novità del 2022.

Sarà l’occasione per presentare la nuova edizione del libro sul Forte Corbin, scritto da Ilaria Panozzo ed edito da Input edizioni, che racconta la storia completa della fortezza dalla guerra al giorno d’oggi e descrive la struttura in tutte le sue parti con fotografie, curiosità e approfondimenti.

Non solo, da quest’anno è disponibile anche l’App del Forte Corbin. I visitatori potranno così godere di un servizio aggiuntivo e gratuito, che consente di visitare la fortezza con l’audioguida utilizzando il proprio smartphone. L’App del Forte Corbin funziona anche offline, garantendo un utilizzo ottimale anche nei sotterranei. I contenuti audio sono stati forniti da Paolo Bascetta e Loris Giuriatti e i testi sono di Ilaria Panozzo.

Non mancherà, in occasione dell’Ottantesimo, “la birra dell’anniversario” con l’etichetta speciale del Forte Corbin, a base di cereali e tarassaco, grazie alla collaborazione con il birrificio artigianale Curtense.

Infine, verrà annunciato il concorso fotografico dedicato alla fortezza con regolamento, premi e giuria.

Al termine della presentazione, alle ore 16.00 la famiglia Panozzo sarà lieta di offrire da bere a tutti i presenti per brindare insieme e festeggiare in allegria questo importante traguardo: un cammino lungo 80 anni e chissà quanti altri ancora.

Il forte sarà aperto e visitabile dal mattino fino alle 19:00, con possibilità di pranzo in loco.

Per essere aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti al gruppo Facebook: VENETO NOTIZIE Per essere aggiornato con Tviweb entra nel GRUPPO FACEBOOK TVIWEB - NOTIZIE VICENZA E PROVINCIA (Clicca qui)
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA