19 Febbraio 2016 - 12.31

VICENZA – Qui si vive meglio e più a lungo rispetto al resto d’Europa

longevità-vicenza-benessere

Ad affermarlo è un recente studio condotto dall’Università di Oporto e pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health: sarebbe il Nord Est la zona d’Europa insieme al nord della Spagna e alla parte occidentale della Francia dove si vive meglio e più a lungo.
Una dieta sana e uno stile di vita a regola d’arte caratterizzerebbero, infatti, queste aree europee, e nel dettaglio Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna sono le regioni con la migliore qualità della vita. In particolare Vicenza risulta tra le città migliori in assoluto, considerando il tasso di sopravvivenza di oltre 313 milioni di persone tra il 1991 e il 2011. Lo studio ha evidenziato come nel ventennio preso in considerazione l’età media sia aumentata con Vicenza che però perde leggermente qualche posizione nella classifica delle città italiane per tasso di sopravvivenza.
Secondo i ricercatori il segreto di tali dati positivi sarebbe ancora da svelare, ma quel che è certo è che le aree in pole position coinciderebbero con quelle più stabili dal punto di vista economico.
Niente lamentele, allora, vicentini!

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA