14 Giugno 2024 - 15.33

VICENZA – Partono i lavori per la nuova ciclopedonale in via della Scola

Inizieranno lunedì 17 giugno i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale lungo via Basilio Dalla Scola. L’opera, il cui costo di 350.000 euro è finanziato dal Pnrr, consentirà di creareun collegamento in sicurezza per ciclisti e pedoni, tra strada di Bertesina e il centro del quartiere di San Pio X.

«Con questa nuova opera andiamo a mettere in sicurezza una strada molto trafficata come via Dalla Scola – commenta Cristiano Spiller, assessore ai lavori pubblici e alla mobilità -. Il primo tratto di ciclabile sarà realizzato ex novo, nel punto più pericoloso per pedoni e ciclisti, in quanto situato lungo una curva e attualmente sprovvisto di pista o di marciapiede. La vicina strada di Bertesina, inoltre, rappresenta uno degli assi portanti della ciclabilità di Vicenza e con questo nuovo tratto di pista ciclopedonale realizzeremo un collegamento verso San Pio X e viale della Pace. Una volta completata l’opera, per i pedoni che percorrono strada di Bertesina, sarà possibile raggiungere San Pio X a piedi in tutta sicurezza. Un lavoro importante, dunque, reso possibile grazie a un finanziamento del Pnrr ottenuto dal Comune».

Un tratto della nuova pista, della lunghezza di 300 metri, verrà realizzato in sede propria da strada di Bertesina fino alla “Cooperativa Insieme”. Un altro tratto, in direzione quartiere San Pio X, della lunghezza di 465 metri, vedrà invece l’allargamento del marciapiede esistente fino alle dimensioni richieste a un percorso ciclopedonale, per 150 metri, completato dal tracciamento di una bike line, per i restanti 315 metri. È prevista inoltre la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale in prossimità dell’intersezione con via Dalla Robbia e la riqualificazione, con abbattimento delle barriere architettoniche, delle fermate del trasporto pubblico locale in prossimità della “Cooperativa Insieme” e della Casa circondariale, per realizzare delle nuove piattaforme rialzate di salita e discesa a norma per i disabili.

La durata prevista del cantiere, a cura del settore mobilità, trasporti e infrastrutture del Comune di Vicenza, è prevista in 160 giorni, con conclusione nell’autunno 2024.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA