29 Aprile 2022 - 15.04

Umoristi a Marostica, tutti i premi


La giuria della cinquantesima edizione di Umoristi a Marostica ha assegnato il Grand Prix Internazionale Scacchiera 2022 a Marco De Angelis (Italia), il Premio Speciale “Marco Sartore” a Tiziano Gianesini (Italia), il Premio Speciale “Sandro Carlesso” a Christine Traxeler (Francia). La loro interpretazione di “Memoria”, tema della prestigiosa edizione, ha convinto la giuria presieduta da Marlene Pohle, che ha assegnato a pari merito anche il Premio Internazionale Umoristi a Marostica a Vitaly Bondar (Bielorussia), Milko Dalla Battista (Italia), Paolo Dalponte (Italia), Agus Harsanta (Indonesia), Izabela Kowalska-Wieczorek (Polonia), Oleksiy Kustovsky (Ucraina), Cesar Arnulfo Ibarra Zuniga (Colombia), Flavio Polloniato (Italia), Sergio Tessarolo (Italia), Harinder Singh (India).

Il verdetto della giuria arriva dopo una lunga selezione di 432 autori provenienti da 60 paesi: un’edizione particolarmente generosa che segna un traguardo per il Gruppo Grafico Marosticense, promotore dello storico concorso di grafica umoristica internazionale.

L’organizzazione è ora al lavoro per l’allestimento della mostra della 50^ edizione di Umoristica a Marostica al Castello Inferiore in programma dal 14 maggio al 19 giugno 2022 e che, oltre alle opere dei vincitori, ospiterà una selezione di tanti lavori pervenuti.

Vista l’eccezionalità dell’anniversario, per la mostra saranno realizzati due cataloghi, quello relativo all’edizione in corso e una pubblicazione che riassume i vincitori dal 1969 ad oggi: un inestimabile saggio della grafica umoristica internazionale che, attraverso le illustrazioni, racconta mezzo secolo di storia del concorso che negli anni ha affrontato le tematiche più diverse. Davvero un oggetto da collezione.

Sabato 4 giugno (ore 18) nella sala mostre del Castello Inferiore, si terrà anche un incontro con Alessandro Tich, giornalista e membro della giuria, sul tema “UMORISTORY, Racconti e ricordi sulla storia di Umoristi a Marostica”, con apertura straordinaria

L’esposizione è visitabile del 14 maggio al 19 giugno 2022 da martedì a domenica, con orario dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Inaugurazione sabato 14 maggio alle ore 17.00. Ingresso libero.

Un video della mostra sarà disponibile sul canale youtube Marostica Cultura e sul sito www.umoristimarostica.it

“Umoristi a Marostica” è organizzato dal Gruppo Grafico Marosticense in collaborazione con il Comune di Marostica e con il supporto di Fondazione Banca Popolare di Marostica – Volksbank.

VICENZA JAZZ
CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA JAZZ
CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA