Merano – La sindaca Zeller si toglie la fascia tricolore durante l’insediamento

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Merano, polemiche per il gesto della sindaca Zeller: si toglie la fascia tricolore durante l’insediamento
MERANO, 19 MAGGIO 2025 – Sta sollevando accese polemiche in Alto Adige il gesto della neoeletta sindaca di Merano, Katharina Zeller, che durante la cerimonia di insediamento in Municipio si è immediatamente tolta la fascia tricolore, appoggiandola poi sul tavolo.
La scena è stata ripresa dalle telecamere e mostra Zeller che, ricevendo la fascia dal suo predecessore Dario Dal Medico, chiede: «Sei sicuro che proprio devo?», per poi togliersela subito dopo, commentando con un sorriso: «Mettiamola via, dai».
Dal Medico, visibilmente infastidito, ha replicato quando Zeller gli ha proposto di tenere insieme la chiave della città: «Tu metti quella e io tengo questa (la chiave, ndr.)». La sindaca ha risposto ridendo: «Su dai, allora non la tieni».
Le reazioni non si sono fatte attendere. Tra le prime a intervenire, l’assessore provinciale altoatesino Christian Bianchi (Forza Italia), che ha parlato di «un grave atto nei confronti di tutti gli italiani di Merano».
«Tutti i meranesi di lingua italiana che l’hanno votata – ha aggiunto Bianchi – spero si rendano conto della considerazione che lei ha nei loro confronti. Possiamo solo immaginare quale sarà l’attenzione che riceveranno durante il suo mandato».
«Esprimo solidarietà all’ex sindaco Dal Medico – ha concluso – costretto ad assistere a una successione certamente poco degna per una città così importante».