29 Agosto 2020 - 16.46

Maltempo, disastro nel Vicentino e nel Veronese (foto e video) – Grandine a Treviso

Nel Vicentino il maltempo ha provocato gravi danni ad Arzignano, che documentiamo con le foto che ci sono arrivate in redazione: un vero e proprio disastro si è abbattuto sulla Città del Grifo oggi pomeriggio. Ma non solo, il nubifragio, con tromba d’aria, ha coinvolto anche altri comuni della vallata e del vicentino.

165 gli interventi ai vigili del fuoco finora su 520 richieste a livello regionale. Tantissimi tetti scoperchiati (si parla di centinaia in tutta la Regione).

La protezione civile è al lavoro ormai da ore incessantemente ad Arzignano, zona particolarmente colpita, e sono decine le segnalazioni che arrivano a polizia locale e vigili del fuoco. Si segnalano alberi – anche centenari – caduti, allagamenti a strade e case, gravi danni a strutture come palestre e impianti sportivi, ma anche negozi che hanno subìto lo scoppio delle vetrine. Interessata pesantemente le zone di Villaggio Giardino e San Zeno, con tegole volate via e pezzi di tetti scoperchiati, ma anche dell’ospedale, dove l’accesso è rimasto bloccato per un allagamento al pronto soccorso. In città ancora verso sera ci erano aree senza corrente e anche senza acqua.

Il sindaco Alessia Bevilacqua ha invitato i cittadini a rimanere a casa per non intralciare i soccorsi. In arrivo stasera nella città del Grifo l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin e Luca Zaia ha annunciato poco fa, per domani, la sua presenza in città.

Ma segnalazioni ci arrivano anche da altre aree del Vicentino: un nubifragio si è abbattuto sull’Altopiano di Asiago. Vento, pioggia e grandine nei Comuni di Cornedo, Malo, Thiene,  Castelgomberto e Zugliano, Villaverla, Isola Vicentina, Brogliano e Trissino. Dueville Roana, Valbrenta, Monteviale e Recoaro (continua con testo foto e video)

RECOARO

Una forte grandinata ha interessato inoltre anche la Marca trevigiana, in particolare la zona di Possagno, con chicchi grandi come uova che hanno distrutto i raccolti.

Ancora martoriate anche Verona e provincia. Intense piogge hanno mandato sott’acqua diverse strade cittadine.

Colpite Vigasio, Illasi, Colognola ai Colli, Mezzane. Grandinata a Lazise e una tromba d’aria si è abbattuta a Roncolevà di Trevenzuolo e Buttapietra.

Gravissimi danni in particolare a Montecchia di Crosara, dove sono state scoperchiate diverse abitazioni e strutture.

Sotto le immagini:

ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO
ARZIGNANO


CHIAMPO

MONTECCHIA DI CROSARA

MONTEVIALE
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA