21 Giugno 2022 - 9.53

Il whisky d’estate parla italiano

Finalmente comincia a passare lo stereotipo che vuole il whisky solo come invernale, da bere seduti davanti al camino. Perfetto per cocktail rinfrescanti come i sour o gli highball, il nobile distillato trova sempre nuove destinazioni, e in parte il merito del suo successo nel nostro paese è dovuto ai tanti imprenditori che ci stanno credendo. Un ottimo esempio in tal senso è il progetto nato nell’ottobre del 2013 che vede solo ora la luce dopo un giusto e sano periodo di studio e di invecchiamento in legno: con l’altisonante nome di Segretario di Stato nasce il primo Whisky della distilleria veneta Poli. Questo pure malt mantiene un forte legame con il territorio d’appartenenza grazie a un affinamento a chiusura dell’invecchiamento in botti che avevano precedentemente contenuto Amarone. La tendenza all’innovazione della distilleria dell’eclettico Jacopo Poli era in effetti già nota a tutti, un modo di concepire i distillati in maniera sempre più ampia e internazionale, sapendosi spostare dalla storica grappa sia in orizzontale – con prodotti quali vermouth e bitter – sia in verticale con i due gin chiamati Marconi che adesso con il whisky.

Per distillarlo artigianalmente in piccoli lotti è nato Athanor, uno speciale alambicco appositamente modificato al fine di preservare ed esaltare le proprietà della materia prima da cui sgorga il distillato bianco che poi, dopo una maturazione di 5 anni in botti di rovere e almeno un anno in botti di Amarone, diventerà il prodotto finito.

In pieno stile scozzese, anche la Poli ci tiene a sottolineare con orgoglio il ruolo dell’acqua nella propria creazione, elemento fondamentale e imprescindibile. In questo caso viene attinta dalla falda acquifera del monte Grappa, massiccio di natura carsica considerato dall’Unesco una Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente. Il primo lotto, imbottigliato nel dicembre 2021, è stato prodotto in edizione limitata di 1898 esemplari in cofanetto di legno.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA