15 Aprile 2016 - 17.29

Al via VicenzaOro Dubai

Foto VOD 2016

All’inaugurazione, ieri 14 aprile a Dubai, erano presenti, tra gli altri, Liborio Stellino, Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti, e Giampaolo Bruno, Direttore ICE Dubai. VICENZAORO Dubai è supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano straordinario per il Made in Italy.

Si è inaugurata ieri, 14 aprile 2016, la seconda edizione di VICENZAORO Dubai (VOD), lo show internazionale dedicato all’oreficeria e alla gioielleria mondiale, in programma fino al 17 aprile e organizzata da DV Global Link, la joint venture tra Fiera di Vicenza, organizzatrice di VICENZAORO, uno dei più importanti Show al mondo per il settore, e DWTC, player principale in Medio Oriente, Africa e Asia del Sud, e già leader mondiale in diversi settori.

Protagonista di VOD 2016 è anche la gioielleria Made in Italy, che ha negli Emirati Arabi Uniti una delle primarie destinazioni del proprio export, per un valore di circa oltre 1 miliardo di euro annui. A sottolineare la rilevanza strategica della Manifestazione per l’export e il sistema italiano di settore, la presenza all’inaugurazione di Liborio Stellino, Ambasciatore Italiano negli Emirati Arabi Uniti, e Giampaolo Bruno, Direttore ICE Dubai (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle aziende italiane).

La partecipazione di numerosi espositori italiani è coordinata dalla partnership tra Fiera di Vicenza e ICE ed è supportata dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano straordinario per il Made in Italy dedicato al sistema fieristico italiano. VICENZAORO Dubai è una delle sei Manifestazioni del calendario fieristico italiano per il settore orafo-gioielliero, definito a seguito dell’accordo tra Fiera di Vicenza e Arezzo Fiere e Congressi.

All’evento inaugurale di VOD 2016 erano inoltre presenti Sua Eccellenza Mona Al Marri, Director General of the Government of Dubai Media Office and Chairperson of Dubai Women Establishment, Sua Eccellenza Helal Al Marri, Director General of Tourism & Commerce Marketing and Director General of Dubai World Trade Centre Authority, Sua Eccellenza T.P. Seetharam, Ambasciatore Indiano negli Emirati Arabi Uniti, Mr. Ahmed Al Khaja, Senior Vice President Venues, Dubai World Trade Centre, Mr. Tawhid Abdullah, Presidente di Dubai Gold e Jewellery Group, Mr. Mansoor Al Thani, Presidente di Dv Global Link, Ms Trixie Loh Mirmand, Vice General Manager di DV Global Link, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza e Vice-Presidente di DV Global Link, Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ed Emanuele Guido, Direttore Generale di DV Global Link.

Il Presidente di Fiera di Vicenza Matteo Marzotto, ha commentato: «VICENZAORO Dubai è una piattaforma strategica per il comparto a livello mondiale, che permette ai player più prestigiosi del mercato di incontrarsi e di instaurare rapporti di business con qualificati buyer internazionali. Tra questi key player la gioielleria Made in Italy gioca un ruolo di primo piano e VOD offre alle aziende italiane una straordinaria occasione per entrare in nuovi mercati ad alto potenziale, valorizzando ancor più su scala globale la qualità, il design e la bellezza delle proprie produzioni. Il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE, la nostra alleanza con Arezzo e la presenza oggi dell’Ambasciatore Liborio, evidenziano come l’Italia stia facendo sistema attorno a questo progetto, per promuovere uno dei comparti più importanti della nostra economia».

VICENZAORO Dubai è pensata per le business community nei settori del gioiello, oro, pietre preziose e diamanti. Gli espositori presenteranno le ultime collezioni esclusive ai più qualificati operatori internazionali, a buyer e visitatori di quattro mercati strategici: Medio Oriente, Eurasia, Africa settentrionale e orientale, Asia centrale e meridionale, attraendo il pubblico con nuovi design che rispecchiano gli ultimi trend di settore. Il format della Manifestazione è suddiviso in quattro community facilmente identificabili, che rendono l’evento ancor più efficace e fruibile: Global Brands, Fine Jewellery & National Pavilions, Gemstones & Diamonds, Packaging & Supply.

In chiave italiana, un’importante iniziativa è la mostra sulla gioielleria Dubai & Made In Italy, che celebra la collaborazione tra l’artigianalità italiana e la cultura del Medio Oriente. Curata da Maria De Toni, scopo della mostra è un revival della gioielleria Made in Italy basata sulla sinergia tra culture attraverso i gioielli, a partire da Dubai.

Uno dei progetti principali di VOD 2016 è TRENDVISION Jewellery + Forecasting, l’Osservatorio di Fiera di Vicenza sulle tendenze del mondo del gioiello, le attitudini dei consumatori e gli andamenti del mercato luxury internazionale. La Manifestazione sarà inoltre il palcoscenico per un’esclusiva collezione realizzata da designer indipendenti provenienti da Arabia Saudita (in collaborazione con L’Azurde e Collection Magazine), Cina ed Emirati Arabi Uniti, che per la prima volta in un trade show della gioielleria presenteranno le loro creazioni a buyer professionali.

VICENZAORO Dubai ha ottenuto quest’anno il supporto di partnership strategiche di grande rilievo, tra cui il Dubai Multi Commodity Center (DMCC), il Dubai Gold & Jewellery Group (DGJG), L’Azurde, il Gem Jewellery Export Promotion Council (GJEPC) dell’India.

www.vicenzaorodubai.com

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA