25 Settembre 2017 - 14.44
VICENZA – Il nido in famiglia del Villaggio Sos moltiplica la propria offerta
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
Da oggi si può entrare nel “Magicomondo”, il secondo nido in famiglia del Villaggio Sos di Vicenza. Dopo l’apertura nel 2010 del nido in famiglia “L’albero magico”, il Villaggio ha inaugurato a inizio settembre un secondo spazio a misura di bambino, per ampliare l’offerta di questo servizio. I nidi in famiglia del Villaggio Sos sono gestiti da personale qualificato, che ha già fatto un’esperienza all’interno delle strutture del Villaggio e ha poi conseguito l’attestato rilasciato dalla Regione Veneto di “collaboratore nido in famiglia”.
“Il nostro nido in famiglia vuole andare incontro alle esigenze delle famiglie, proponendo orari flessibili e l’apertura anche di sabato, e garantire una cura nella relazione con i bambini, accolti in piccoli gruppi, fino a sei in contemporanea”, spiega Chiara Farisato, psicoterapeuta e organizzatrice del nido in famiglia. La dottoressa Farisato svolge anche un ruolo di mediatrice con la Regione Veneto e in supporto ai genitori. Il “Magicomondo” e “L’albero magico” offrono percorsi personalizzati ai bambini, con l’obiettivo di far diventare il nido in famiglia un punto di riferimento per le famiglie, coerentemente con la filosofia del Villaggio Sos di Vicenza. I nidi del Villaggio mettono al centro il gioco “come momento formativo determinante per lo sviluppo della personalità”. Le attività sono pensate in maniera ludica e uno spazio importante è dedicato al gioco libero nel quale il bambino può sperimentarsi e scoprire la socializzazione tra pari. Oltre ad accogliere i bimbi in un ambiente accogliente e con una grande area verde attrezzata all’esterno, l’offerta dei nidi in famiglia del Villaggio Sos si completano con l’organizzazione di incontri formativi con i genitori, approfondimenti, feste e momenti conviviali. “Sono tutte proposte che ci aiutano a fare gruppo e a costruire relazioni positive con i bambini e le loro famiglie”, spiega Farisato. “Il nido in famiglia è uno dei servizi che il Villaggio Sos ha attivato a sostegno dei bisogni delle famiglie -spiega la direttrice del Villaggio, Piera Moro-. È un impegno che portiamo avanti convinti che la crescita sana e amorevole dei nuovi figli possa dare in futuro buoni frutti”. Lo dimostra il fatto che alla festa che è stata organizzata dal nido del Villaggio lo scorso luglio erano presenti anche famiglie e bambini che avevano frequentato il nido in questi 5 anni di attività. “Prendersi per mano e crescere con i bambini e i loro genitori è un’azione concreta e semplice che, anche attraverso i due nidi in famiglia, il Villaggio Sos porta avanti con impegno da più di 40 anni”, conclude Piera Moro. I nidi in famiglia del Villaggio Sos di Vicenza hanno sede in viale Trieste 154, in una zona centrale della città, comoda al centro storico, ma anche di passaggio per chi lavora fuori Vicenza, o chi da fuori viene a lavorare in città. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno; per ulteriori informazioni o iscrizioni, tel. 0444.513585.