15 Dicembre 2016 - 11.49

VICENZA – Alonzo King Lines Ballet al Comunale per VicenzaDanza

Ancora un appuntamento di grande rilievo artistico nella stagione di danza del Teatro Comunale di Vicenza, VicenzaDanza XXI edizione, ancora con una compagnia americana, diventata icona della danza mondiale da più di venticinque anni: sabato 17 dicembre alle 20.45 sarà in scena l’Alonzo King Lines Ballet, unica tappa italiana durante la tournée europea, dopo le esibizioni estive al Ravenna Festival e a Bolzano Danza, a Vicenza con due titoli recentissimi del repertorio, “Biophony” del 2015 e “Sand” del 2016, quest’ultimo in prima ed esclusiva nazionale.
Coreografo multiculturale e sfaccettato, Alonzo King con il suo Lines Ballet fondato a San Francisco nel 1982, è presente nelle stagioni e nei festival internazionali più importanti a livello internazionale; è diventato celebre per l’elaborazione di un linguaggio creativo molto personale e ricercato, sospeso tra la purezza neoclassica e la danza afroamericana. Altra connotazione del suo stile, la collaborazione con artisti molto eterogenei, e così, “la sua danza, astratta e sensuale, si nutre di lucide inventive geometriche e di fervida immediatezza nei sodalizi con musicisti provenienti da diverse culture”.

L’incontro con la Danza che precede lo spettacolo, in programma nel Foyer del Teatro sabato 17 dicembre alle 20.00, sarà condotto da Marinella Guatterini, saggista, critico ed esperta di danza, firma de “IlSole24Ore” e “Famiglia Cristiana”. Marinella Guatterini è autrice di due testi fondamentali per la storia del balletto classico e della danza contemporanea, “L’ABC del Balletto” e “L’ABC della Danza” e docente universitaria in prestigiosi atenei italiani e stranieri. Nel 2011 ha varato Ric.ci: Reconstruction Italian Choreography – Anni ’80-‘90 , un progetto pluriennale sulla memoria storica della coreografia italiana e la sua ricostruzione. E’ stata curatrice dell’evento coreografico multimediale “Attraverso i muri di Bruma” di Billy Cowie alla Fondazione Prada di Milano nel settembre scorso.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA