2 Ottobre 2015 - 17.28

VENETO – METEO – Week end di pioggia e neve (in alta quota)

pioggia 1

Ancora un week end di freddo e pioggia su tutto il Veneto e tempo in miglioramento all’inizio della settimana. Prevista anche neve in montagna a quote elevate. Ecco le previsioni ARPAV per il week end del 3 e 4 ottobre 2015.

PREVISIONI PIANURA

sabato 3. Fino al mattino cielo molto nuvoloso o nuvoloso, poi parziali schiarite alternate a nuvolosità irregolare nel corso della giornata.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) di fenomeni sparsi specie fino alla mattina, e un po’ più radi e meno probabili dalle ore centrali.
Temperature. Minime del mattino in aumento; massime stazionarie o in locale aumento. Calo dei valori serali.
Venti. In pianura dapprima deboli-moderati nord-orientali e poi di direzione variabile.
Mare. Inizialmente mosso, poi in attenuazione fino a poco mosso dal pomeriggio.

domenica 4. Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, salvo locali temporanee schiarite.
Precipitazioni. Probabilità in prevalenza medio-alta (50-75%) fino alle ore pomeridiane di precipitazioni, a tratti anche diffuse, con rovesci e locali temporali; verso sera calo della probabilità di precipitazioni a partire da ovest, fino a fenomeni quasi assenti.
Temperature. Stabili o in contenuto calo.
Venti. In prevalenza deboli-moderati orientali, con qualche rinforzo a est e sul mare.
Mare. In prevalenza poco mosso.

Tendenza

lunedì 5. Tempo più stabile e parzialmente soleggiato, con nubi basse residue, e tratti di nuvolosità in transito; nelle ore più fredde possibile presenza di foschie e nebbie in pianura. Temperature minime in contenuto calo, massime in aumento.

martedì 6. Tempo parzialmente soleggiato con tratti di nuvolosità. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature stabili o in lieve aumento.

PREVISIONI MONTAGNA

sabato 3. Irregolarmente nuvoloso anche per insistenti nubi basse su molti settori, alternate a qualche breve tratto soleggiato. I fenomeni, più presenti nella notte, rimarranno più sporadici nel corso della giornata.
Precipitazioni. Per buona parte della giornata possibili deboli piovaschi o rovesci sparsi (40/60%), un po’ più probabili nelle prime ore della notte; limite delle eventuali deboli nevicate a 2600/2700 m.
Temperature. Senza variazioni di rilievo, o in aumento le minime in qualche valle. Su Prealpi a 1500 m min 9°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 7°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 8°C, a 3000 m min -1°C max 1°C.
Venti. Nelle valli deboli variabili; in quota perlopiù moderati meridionali, a 10-25 km/h a 2000 m, 30-40 km/h a 3000 m.

domenica 4. Cielo molto nuvoloso o coperto per buona parte della giornata con fenomeni fino al pomeriggio. Dal pomeriggio/sera a partire da Ovest tendenza a un parziale miglioramento, con cessazione dei fenomeni e attenuazione della nuvolosità, anche se spesso rimarranno persistenti nubi basse. Clima fresco ed uggioso nelle valli, relativamente mite in quota.
Precipitazioni. Fino al pomeriggio probabilità elevata di rovesci e isolatamente anche di qualche temporale (80/90%), con precipitazioni che potranno divenire anche moderate sui settori prealpini, più deboli sulle Dolomiti. Limite delle nevicate a 2400/2600 m. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire da Ovest, in cessazione ovunque in serata.
Temperature. In lieve calo. Su Prealpi a 1500 m min 8°C max 10°C, a 2000 m min 4°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C max 6°C, a 3000 m min -2°C max 0°C.
Venti. Nelle valli deboli meridionali; in quota da moderati a deboli da Sud-Ovest, a 5-20 km/h a 2000 m, 15-40 km/h a 3000 m.

Tendenza

lunedì 5. Sulle Dolomiti variabile, con possibili nubi basse iniziali, tratti di sereno e velature. Sulle Prealpi il rischio di nubi basse più estese e persistenti sarà maggiore, con più significativa riduzione del soleggiamento. Significativo rialzo termico in quota.

martedì 6. Tempo solo in parte soleggiato, per probabili nubi basse spesso insistenti, alternate a tratti soleggiati, più probabili sulle Dolomiti. Clima molto mite soprattutto in alta quota.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA