5 Settembre 2017 - 12.25

Thiene festeggia per la 19^ volta il “Buon Rientro!”

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS

L’estate sta per finire, ma la voglia di stare insieme e di fare festa a Thiene non finiscono mai: i negozi, i bar, i pub e tutti i locali della movida thienese sono pronti per l’edizione 2017 di quella che ormai è diventata la festa per eccellenza nel cuore del Centro Storico cittadino, promossa da Ascom con il patrocinio del Comune e il supporto di Pedemontana Vicentina, Pro Loco e dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”.
Quest’anno sarà la 19^ edizione che celebra l’ospitalità e la vitalità del Centro Storico, un evento che mette tutti d’accordo, fatto di musica, ballo e colore e che venerdì 8 settembre 2017 prenderà il via a partire dalle 19.00 fino alle 2.30, per la gioia di grandi e piccini, ma soprattutto dei festaioli che non potranno lasciarsi scappare un’occasione unica per fare le ore piccole nella più grande discoteca all’aperto della provincia!
Divertimento, musica live, danza e performance, drink & food, shopping e incontri ravvicinati in una magica alchimia di suoni, sapori, luci e voglia di divertirsi… non c’è che l’imbarazzo della scelta: jazz, rock, blues, pop o techno, suonati rigorosamente dal vivo all’esterno dei locali e nelle tante piazze del Centro Storico.
Sarà anche la festa di ogni palato, con le proposte di street food e di cucina tradizionale abbinate al giusto bere: perché quest’anno il Buon Rientro sarà anche analcolico, con lo slogan “Bevi differente. Bevi responsabilmente” a fare da contorno al contest promosso dai baristi thienesi per premiare il miglior “cocktail 0% alcol” creato appositamente per la festa di Thiene. Una scelta in sintonia con le indicazioni dell’ULSS 7 sul consumo consapevole e la prevenzione degli incidenti stradali, che inviterà il pubblico a votare il migliore tra i cocktail creati dai locali del centro storico cittadino.
Il bar che avrà preparato il miglior “cocktail 0% alcol” sarà premiato dall’Assessore al Commercio di Thiene, Alberto Samperi.
«Ancora una volta – è il commento di Alberto Samperi, Assessore al Commercio e all’Animazione del Centro Storico – si rinnova la tradizione del Buon Rientro, di anno in anno al passo con i tempi nelle proposte di divertimento, sempre accompagnate al richiamo al bere responsabile. E’ una festa per tutti, famiglie comprese, che conferma il carattere dinamico e vivo della Città. Ringrazio la Confcommercio per il grande impegno organizzativo sostenuto e i gestori dei pubblici esercizi per lo spirito di coesione dimostrato dalla categoria». «In particolare – continua Samperi – mi fa piacere constatare l’adesione e il sostegno alla Festa accordati anche da molti negozi e attività del Centro, segno che si sta tornando ad apprezzare le iniziative promosse da Confcommercio e Comune con rinnovata sensibilità, nella consapevolezza che il rilancio del Centro Storico passa attraverso nuove modalità di comunicazione e di promozione della propria attività e dei propri prodotti».
Il Presidente di Confcommercio Mandamento di Thiene, Emanuele Cattelan, esorta i colleghi dei pubblici esercizi a gestire la serata del Buon Rientro con la professionalità e il senso di responsabilità che ne hanno sempre contraddistinto l’operato e che negli anni hanno permesso alla Città di Thiene di essere un centro di attrazione di alto livello.
«Non solo, ovviamente, rispetto delle regole, che abbiamo contribuito a costruire – è la precisazione del Presidente Cattelan in merito alla linea adottata dai pubblici esercizi – ma anche saggia autoregolamentazione, che costituisce il valore aggiunto per migliorare il servizio alla clientela e per favorire l’ordine pubblico. Ricordo che nel caso di manifestazioni come il Buon Rientro, i locali pubblici svolgono la funzione di presidio territoriale. In questo senso, la somministrazione delle bevande nei bicchieri di plastica, evitando vetro e lattine, è non solo doverosa, ma responsabile e intelligente».
Sempre in tema di bevande, Emanuele Cattelan aggiunge: «L’iniziativa che abbiamo sviluppato in collaborazione con Ulss 7 e il Comune di Thiene, Bevi differente: 0% alcool, 100% divertimento, volta a promuovere il consumo di drink analcolici ha ottenuto larghi consensi fra i pubblici esercizi ed è stata accolta con curiosità e interesse da parte del pubblico. Non c’è alcuna ragione per cui i cocktail analcolici siano meno “gettonati” di quelli che contengono alcool. Pertanto se siete minorenni, se dovete guidare o se desiderate bere responsabilmente, vi invitiamo a provarli e a partecipare al contest che eleggerà il “drink e il locale differenti per forza”».
«Siamo consapevoli che il Buon Rientro determina alcuni disagi, penso agli accessi al Centro Storico chiusi e al divieto di parcheggio nelle aree di interesse della festa.» – conclude Cattelan – «Fermo restando il rispetto delle regole, che è patrimonio di tutta la società, siamo sicuri che ancora una volta – e siamo alla 19^ edizione – la cittadinanza saprà apprezzare la festa che fa di Thiene un faro di attrattività e intrattenimento di qualità per il proprio territorio».
Con l’immaginazione si va alle edizioni precedenti, con oltre 15 mila volti sorridenti che passeggiano, s’incontrano e si fermano a fare shopping, ad ascoltare musica, a bere e mangiare, ad ammirare le performance di danza, a vivere la festa di un’intera Città… E’ la magia della Festa del Buon Rientro, che si ripeterà anche per questa 19^ edizione, all’insegna del divertimento e della gioia di stare insieme.
I pubblici esercizi che aderiscono all’evento sono I Scream, Trieste 93, 2766 Gas, Villa 6 Sharing Bar, Signorini Lucio, Il Portico, Dal Conte, Leon D’oro, Signorini Romano, Pub Cappello, Shelter, Tresor, Buzzolan, New Trisbar, Le Barric, Geloteca, Dolce Caffè, Caffe Carducci, Pavè, Al Corso, Timi’s, Basilico Fresco, Pollo Loco.
La Festa del Buon Rientro, ed. 2017, è organizzata con la collaborazione di Comune di Thiene, l’ULSS 7, Pedemontana Veneta, Pedemontana. Vi, Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, delegazione di Thiene della Croce Rossa Italiana, Distaccamento di Thiene dei Vigili del Fuoco Volontari, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Consorzio di Polizia Locale NEVI, Pro Loco Thiene, Associazione Accademia Kronos Onlus, Gruppo Lampertico Tradizioni Popolari, Gruppo Antincendio Marano Vicentino, Achille Vaccari, Studio Zannini e Associati, I.A.T. di Destinazione “Thiene e la Pedemontana Vicentina”, Giacomo Ettorre e Slamaisoli onlus.
La Festa del Buon Rientro 2017 è sostenuta da Br Pneumatici, Ceccato Automobili, Unica Immobiliare.

I Negozi aderenti
A.S. srl – Sisley, Berna Rosanna – Persona, Bianco snc, Bottega Tessile di Migliaccio Francesco,
Brotto Battista & Figli snc, Cattelan Arredamenti, Corrà 1789 srl , DMO spa – Beauty Star, La Corte delle Bontà, Gaber di Bergamin Gianmarco, Lindbergh srl – Scout, Magnolia snc – Bottega Verde, Make Up sas, Melli Ilaria, Morbillo, Munari e Cattelan, Munari Giocattoli, My Dream sas – Primadonna, No Gravity snc, Olimpo Calzature, Oreficeria Zoccai srl, Pianezzola, Retis Andrea,
Rosa sas, Rosa Annamaria – Annie, Stefani Fratelli snc, Stemar sas, Tufly, Top Market srl – Shana.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA