10 Agosto 2023 - 15.25

Recoaro, ecco la festa dei gnochi con la fioreta

A Recoaro Terme, negli ultimi due weekend di agosto, dal 18 al 20 e dal 25 al 27, torna la grande FESTA DEI GNOCHI CON LA FIORETA, un evento nel quale scoprire ed assaporare il gustoso piatto tipico locale in un’atmosfera conviviale e gioiosa. L’inaugurazione si terrà venerdì 18 agosto alle ore 17 nella nuova più ampia location di Piazzale delle Scuole (via Maestro Ermenegildo Pozza). Durante la manifestazione malgari e ristoratori racconteranno la storia e la creazione di questo piatto tradizionale legato alla cucina “povera” ma energetico e genuino, dall’affioramento della Fioreta alla sua preparazione, attraverso pochi e semplici ingredienti. Sarà inoltre possibile degustare salumi e formaggi delle malghe locali, dolci a base di fioreta, il tutto accompagnato dai vini del territorio.

Quest’anno, alle degustazioni dei Gnochi e di prodotti tipici verranno affiancate occasioni di svago come i concerti dal vivo, l’area bimbi con i gonfiabili, momenti di shopping con il mercatino, oltre a numerose iniziative per far conoscere la città di Recoaro e il suo territorio attraverso le escursioni e le visite guidate.​
E’ un’iniziativa del Comune di Recoaro Terme, organizzata da Mark Co. & Co., in collaborazione con la Pro Loco. 

“È con grande piacere – ha detto Armando Cunegato,Sindaco di Recoaro Terme – che saluto questa rinnovata edizione della tradizionale “Festa dei Gnochi con la Fioreta”. 

Lo scorso anno è stato un successo sia per il numero di visitatori che si sono recati nella nostra città, sia per la qualità dell’evento che siamo riusciti ad offrire grazie al preziosissimo lavoro svolto dalla nostra Pro Loco con Mark. Co. & Co. Srl. pertanto, non posso che essere orgoglioso e felice di sostenere anche per il 2023 questa manifestazione!

L’evento vedrà la partecipazione dei ristoranti di Recoaro Terme che avranno il compito di preparare ed interpretare il piatto principe della nostra tradizione: gli “Gnochi con la Fioreta”, seguendo la ricetta tradizionale trasmessa di generazione in generazione.

Patrimonio gastronomico unico di Recoaro Terme, questo piatto rappresenta i sapori della tradizione delle malghe, la natura e la storia delle nostre valli e delle contrade.

Oltre agli “Gnochi con la Fioreta”, durante la manifestazione si potranno degustare salumi e formaggi locali e dolci tipici del territorio. 

Non mancheranno le proposte per un piacevole soggiorno a Recoaro Terme: trekking a piedi o in bici ed escursioni lungo i numerosi sentieri, nei percorsi storici e nelle malghe, oltre alle iniziative culturali come le visite ai musei dove la storia di questi territori si racconta al pubblico.

L’Amministrazione comunale di Recoaro Terme vi aspetta numerosi per passare insieme due weekend all’insegna della buona tavola, del relax e del divertimento… con la “Festa dei Gnochi con la Fioreta”!

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA