8 Febbraio 2022 - 14.24

Luca Zaia oggi: “Tra una settimana zona bianca. Ripartono le visite specialistiche e nelle Rsa”

Luca Zaia oggi:

ZONA BIANCA:

“L’indice Rt all’1.12, terapie intensiva al 15% e area medica al 25%. La proiezione a sette giorni, secondo i nostri modelli matematici, mostra come l’area medica martedì sarà al 20,9%  mentre per la terapia intensiva a sette giorni, all’11,7%. Significa che sarà la terapia intensiva a farci andare in bianco. In una settimana, dieci giorni dovremmo quindi essere in zona bianca”.

VACCINI – “Ggrazie alle vaccinazioni non abbiamo avuto un’esplosione dei ricoveri. Il parametro mostra che con due dosi l’incidenza dei decessi è 98 su 100mila, con la terza è nove su100mila, sugli over 80: significa che con il booster si riduce di dieci volte il rischio di morte. Sui ricoveri il dato ci dice che tra chi ha due dosi, 287 su centomila sopra gli 80 anni vanno in ospedale mentre con la terza dose l’incidenza dei ricoveri si abbassa a 47 su centomila. Valutate con attenzione l’importanza del vaccino: la terza dose ha cambiato il corso, soprattutto tra i più anziani”.

RIAPRONO GLI OSPEDALI —- “Riprendono le prestazioni specialistiche ambulatoriali: sono 264.745 quelle da recuperare e lo faremo velocemente”. “Il tema che mi sta a cuore, l’apertura alle visite: penso ai nonni e alle geriatrie che mi chiamano in continuazione. Se hai le tre dosi, se ne hai due e sei guarito, o hai fatto un tampone apposta, puoi andare a visitare il parente, anche nelle Rsa. Buttiamo il cuore oltre l’ostacolo e torniamo alla normalità”. 

CONTROLLI —- “Inutile fare regole se poi non si stabilisce chi deve fare i controlli. Abbiamo caricato di responsabilità alcune categorie come i commercianti, senza dare loro una veste giuridica opportuna. Questo non giustifica chi non vuole esibire il pass o lo ha falso. Chi controlla il Green pass deve avere la possibilità di controllare l’identità: i ristoratori sono angosciati da questo”. 

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA