12 Luglio 2016 - 19.32

FUORIPORTA- Tutti a Chioggia per il “casso” che “pippa”

image

A Chioggia e Goro due sagre fino a domenica 17 luglio

di Bobo

Il pesce è uno dei prodotti gastronomici principali di molte ricette della cucina veneta, non a caso è protagonista di feste ed eventi, soprattutto in questo periodo estivo.
Manifestazioni che sono diventate anche appuntamenti tradizionali, come la sagra del Pesce che si svolge a Chioggia, in provincia di Venezia, fino a domenica 17 luglio, che quest’anno giunge alla sua 79a edizione, con dieci serate durante le quali negli stand gastronomici aperti lungo corso del Popolo si possono gustare le specialità del mare nelle loro preparazioni classiche.
Una festa che propone il pesce in saore, la frittura, le vongole, le grigliate miste e i gratinati e naturalmente le cozze in “cassopipa”, cioè cucinate a fiamma bassa in un tegame di coccio.
Il piatto, tra i più antichi di Chioggia prende il nome da “casso”, che indica il tegame in coccio e “pippare”, che significa sobbollire dolce, quel tipo di cottura lenta tipica dei sughi.
Una volta i pescatori di Chioggia utilizzavano questa tecnica per qualsiasi prodotto del mare trovassero, mentre oggi è dedicata specificamente alle cozze.
Insomma la Sagra è l’occasione di assaporare il pesce della zona e riscoprire le tradizioni culinarie, il tutto mentre ogni sera in campo Duomo e in piazza Vigo è possibile assistere a spettacoli cabarettistici, di teatro e musicali.

Per informazioni: www.facebook.com/SagraDelPesceChioggia

Un’occasione speciale è anche la Sagra della Vongola Verace, che per due week end consecutivi, con conclusione domenica 17 luglio, si svolge a Goro, in provincia di Ferrara.
La manifestazione celebra il prodotto più importante della zona, che nella Sacca di Goro vede l’ambiente unico e irripetibile dove trovare cefali, branzini e allevamenti di cozze, ostriche e vongole veraci di alta qualità.
La manifestazione offre anche l’opportunità di visite in barca, partendo dai porti di Goro e Gorino, alla scoperta di questi tratti di mare molto affascinanti, con escursioni alla Sacca di Goro e nelle oasi alla foce.
Oltre alle vongole i menu proposti nei vari stand spaziano in tutto quello che il mare può offrire, in particolare crostacei e gamberi preparati con le ricette tradizionali di Goro.

Per informazioni: www.comune.goro.fe.it

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA