Violenza in centro a Vicenza, 35enne marocchino identificato e colpito da Daspo Willy: verso la revoca del permesso di soggiorno

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Vicenza, 4 giugno 2025 – È stato rintracciato nel pomeriggio di ieri dagli agenti della Squadra Volante il 35enne cittadino marocchino O.K., protagonista alcuni giorni fa di un episodio di violenza all’interno di un esercizio commerciale in corso Fogazzaro, nel centro storico di Vicenza.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l’uomo avrebbe danneggiato parte della merce esposta, costringendo la titolare a rifugiarsi all’interno del negozio, in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. Un episodio che aveva generato allarme sociale e preoccupazione tra i commercianti della zona.
A seguito dell’identificazione, il Questore della Provincia di Vicenza, Francesco Zerilli, ha emesso nei confronti dell’uomo un provvedimento di divieto di accesso e stazionamento nei pressi di tutti gli esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento del centro storico cittadino: il cosiddetto “Daspo Willy”.
Oltre al provvedimento amministrativo, gli è stato notificato anche l’avvio del procedimento per la revoca del permesso di soggiorno, in considerazione della sua condotta.
Chi viola un Daspo Willy rischia da uno a tre anni di reclusione. Inoltre, in caso di reiterazione di comportamenti violenti, l’Autorità di pubblica sicurezza potrà imporre ulteriori obblighi, come la presentazione quotidiana presso gli uffici di polizia.
Dall’inizio del 2025, la Questura di Vicenza ha emesso 75 ordini di allontanamento da Vicenza e comuni limitrofi, con divieti di ritorno variabili tra sei mesi e quattro anni, e 46 Daspo Willy, di cui 13 per episodi legati allo spaccio di droga.