3 Aprile 2017 - 11.36

VICENZA – Olimpiade della Macchina Utensile, alla prova 104 studenti

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

VICENZA – Martedì 4 aprile si svolgerà l’undicesima edizione dell’Olimpiade della Macchina Utensile. Il concorso, che è allo stesso tempo un progetto formativo, vedrà coinvolti 104 studenti vicentini dei corsi a indirizzo meccanico degli Istituti superiori (classi quarte e quinte) e dei Centri di formazione professionale (classi terze) della provincia.

L’iniziativa, che quest’anno sarà ospitata negli stabilimenti Mecc Alte Spa (Creazzo, via Roma 20), è organizzata dalla Sezione Meccanica Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza in collaborazione con UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE (Unione dei Costruttori di Macchine Utensili).

“L’Olimpiade della Macchina Utensile rappresenta per gli studenti un’occasione preziosa per sperimentare nel concreto quanto stanno imparando sui banchi di scuola – dichiara Diego Caron, Responsabile del Concorso e Presidente del Raggruppamento Bassano degli Industriali vicentini – Inoltre, in un momento in cui l’alternanza scuola-lavoro è un tema quanto mai all’ordine del giorno, si tratta anche di una conferma del costante impegno delle imprese per il rafforzamento del rapporto tra formazione e mondo produttivo”.

Gli studenti, organizzati in 27 squadre coordinate da altrettanti docenti, si cimenteranno prima in una prova teorica, e successivamente in una elaborazione pratica legata alla rilevazione e definizione del ciclo di lavorazione di un pezzo di produzione di Mecc Alte.

Alle prove, che si svolgeranno nella mattinata, seguirà nel primo pomeriggio la visita aziendale e infine la premiazione dei vincitori delle due graduatorie previste: una per i corsi quinquennali e una per i triennali.

Interverranno Massimo Carboniero, presidente UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE; Diego Caron, Responsabile del Concorso Olimpiade; Diego Carraro, Presidente di Mecc Alte Spa e Laura Dalla Vecchia, Presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza.

Le 10 scuole che parteciperanno a questa undicesima edizione sono: IIS Silvio Ceccato Montecchio Maggiore, ITIS Fermi Bassano del Grappa, CFP Fondazione Casa della Gioventù di Trissino, Ipsia Garbin Schio e Thiene, Ipsia Lampertico Vicenza, IIS Umberto Masotto Noventa Vicentina, Engim Veneto Patronato Leone XIII Vicenza, Engim Veneto CFP Patronato San Gaetano Thiene, IIS Rosselli-Sartori Lonigo, ITIS Rossi Vicenza.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di cronaca di Vicenza e provincia iscriviti al gruppo Facebook: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA