19 Settembre 2016 - 14.11

VICENZA – Esperienze di prossimità, domani la prima serata informativa sulla marginalità sociale

solidarieta

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

VICENZA – A partire da domani, martedì 20 settembre, prenderanno il via le serate informative del progetto “Esperienze di Prossimità” proposto da Cosep, la cooperativa sociale che dal 2010 gestisce l’albergo cittadino di viale San Lazzaro e le case di accoglienza del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie e con il sostegno di Fondazione Cariverona per le iniziative sociali.
Il progetto si articolerà in sette incontri, dal 20 settembre all’11 ottobre, rivolti ad associazioni e singoli cittadini interessati e proposti nelle diverse circoscrizioni durante i quali verrà presentato il fenomeno della marginalità sociale.
“Il Comune di Vicenza, partner del progetto, ha voluto rispondere non solo ad una emergenza abitativa immediata con la risposta delle accoglienze abitative temporanee, ma anche accompagnare gli ospiti verso un percorso di riabilitazione ed autonomia nella società – ha dichiarato l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – La marginalità sociale è una difficoltà prima di tutto sociale e relazionale, dove la persona si trova a vivere la solitudine all’interno della propria comunità senza, di fatto, sentire di appartenervi”.
“L’approccio sarà creare e favorire legami relazionali che possano accompagnare la persona nel proprio percorso di autonomizzazione – spiega Daniele Sandonà, presidente di Cosep – A questo proposito alle serate informative, a partire dal mese di ottobre seguiranno, i laboratori di ciclofficina, musica, psicodramma, orto, cucina e rinnovo creativo di sedie. L’intento è creare opportunità concrete di incontro tra cittadini acquisendo nuove abilità, ma soprattutto favorendo nuove relazioni”.

Gli incontri si terranno a partire dalle 20.30 nelle seguenti sedi:
martedì 20 settembre in circoscrizione 2, via E. De Nicola 8;
mercoledì 21 settembre in circoscrizione 3, Villa Tacchi, viale della Pace 89;
martedì 27 settembre in circoscrizione 4, via Turra 70;
mercoledì 28 settembre in circoscrizione 5, via Lago di Pusiano 7;
martedì 4 ottobre in circoscrizione 6, centro civico via Thaon di Revel 44;
mercoledì 5 ottobre in circoscrizione 7, via Vaccari 107;
martedì 11 ottobre alla Taverna del centro Ora X in contra’ Santa Caterina 13.

Per informazioni è possibile contattare Daniele, cell. 335 7151914 o Eugenio, cell. 347 7026500, scrivere a info@cosep.it o consultare la pagina facebook dedicata all’evento www.facebook.com/esperienze.di.prossimita.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA