23 Gennaio 2017 - 11.11

VICENZA – AUSTRALIA – Giovani nelle farm per ottenere il visto: documentario al B55

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Mercoledì 25 gennaio Festambiente Vicenza e la Fondazione Migrantes di Vicenza propongono al Polo Giovani Bcinquantacinque una serata dal titolo “Giovani in Australia – 88 giorni nelle farm”, dedicata ai giovani che vogliono partire in Australia per fare un’esperienza di vita e di lavoro all’estero. In cui verrà presentato il rapporto nazionale sulla migrazione
La serata si inserisce nella quinta edizione di FILMAMBIENTE, la rassegna di cinema ambientale che con questo appuntamento giunge al termine.

L’incontro si aprirà con la proiezione del documentario “88 Days – 88 giorni” di Matteo Maffesanti, Michele Grigoletti e Silvia Pianelli (Italia / 2016 / 23′), un viaggio tra sogni, speranze e pensieri dei giovani italiani in Australia, che per ottenere il rinnovo del visto “vacanza lavoro” (working holiday visa) devono svolgere un periodo di lavoro di 88 giorni nelle fattorie australiane. Interverrà in sala uno dei registi: Matteo Maffesanti, che ha curato la direzione artistica e il montaggio del film.

Matteo Maffesanti è regista teatrale, videomaker e performer. Diplomato presso il teatro Nucleo di Ferrara, utilizza il linguaggio video e teatrale in differenti contesti artistici e teatrali. La sua specializzazione ruota attorno al linguaggio del corpo con attenzione al rapporto tra arte e diversità. Dal 2008 a Verona segue le attività di Elevator Bunker, un collettivo stabile di ricerca performativa integrata, con l’obiettivo di svolgere attività artistiche con finalità riabilitative e di integrazione sociale. Un percorso che permette ai partecipanti di poter esprimere la propria creatività attraverso differenti linguaggi espressivi, comunicativi e corporei.

“88 Days – 88 giorni” è promosso dalla Fondazione Migrantes, organismo pastorale della CEI e testimonia l’esperienza di vita e di lavoro di giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Il titolo è ispirato al numero di giorni necessari per l’ottenimento del secondo visto vacanza-lavoro. Da questo video è nato un sito: www.88days.com che si pone come obbiettivo di dare voce alle migliaia di altri giovani italiani che lavorano o hanno lavorato, la terra australiana, raccogliendone le storie e svelandone le verità. Il sito è concepito come una struttura aperta a cui possono contribuire tuttora lavoratori o ex lavoratori in Australia, raccontando la loro esperienza inviando testi, video o foto.

Il video è nato nell’ambito del progetto AUSTRALIA SOLO ANDATA, realizzato da un gruppo di studio sulla comunità giovanile in Australia. La cui partecipazione è aperta a tutte le persone interessate ad approfondire la nuova migrazione.
Questo gruppo desidera fornire dati veri e reali sull’attuale presenza dei giovani italiani in Australia; per analizzare e documentare il fenomeno migratorio contemporaneo e facilitare l’inserimento dei giovani italiani nella società multiculturale australiana.
Australia Solo Andata è un gruppo di studio indipendente, non affiliato a nessuna realtà territoriale,
si propone di promuovere e realizzare attività di ricerca e studio nell’ambito dell’immigrazione italiana in Australia nel XXI secolo.

Al termine della chiacchierata con Maffesanti, ci sarà la presentazione del XXV Rapporto Immigrazione a cura di Luciano Carpo, Vicedirettore di Migrantes Vicenza.
Lo studio, presentato per la prima volta a Vicenza, viene realizzato ogni anno da Caritas e Fondazione Migrantes, con l’obbiettivo di mappare il fenomeno migratorio in Italia. La metodologia adottata è quella di incrociare i dati statistici ufficiali con una ricerca qualitativa, dando spazio alla voce dei territori e mettendo al centro le persone con i loro volti e le loro storie.

La serata sarà l’occasione per i giovani interessati al working holiday visa in Australia, per approfondire le opportunità e le problematiche di questo percorso di lavoro.
Inoltre sarà l’occasione per riflettere sui flussi migratori in entrata e in uscita dall’Italia.

A febbraio l’incontro verrà replicato in mattinata per gli studenti di un istituto superiore vicentino.

mercoledì 25 gennaio – ore 20:30
INGRESSO LIBERO
presso Pologiovani Bcinquantacinque
Contra’ Barche 55 – Vicenza
(Davanti al Teatro Astra)

88 Giorni nelle Farm Australiane
Regia: Matteo Maffesanti
Anno di produzione: 2016
Durata: 30′
Tipologia: documentario

Per approfondire:

Sito del documentario: www.88days.com
Sito del gruppo Australia Solo Andata: australiasoloandata.com
Sito di Fondazione Migrantes: www.migrantes.it
Sito Festambiente Vicenza: www.festambientevicenza.org

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA