24 Settembre 2018 - 18.03

VICENZA – A VICENZAORO September c’è Amazon per la digitalizzazione

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Amazon.it presenta ad artigiani e piccole e medie imprese del comparto orafo e gioielliero italiano un vero e proprio percorso di accompagnamento al mondo digitale e all’esportazione dei loro prodotti in tutto il mondo durante l’edizione di settembre di VICENZAORO, il Salone europeo dedicato alla Gioielleria, evento di riferimento per tutto il settore, organizzato da Italian Exhibition Group e in corso fino a mercoledì 26 settembre. Amazon.it partecipa al Salone con l’obiettivo di incontrare le aziende di uno dei comparti manifatturieri più importanti per il Made in Italy e di supportarne la digitalizzazione attraverso tre momenti chiave: un webinar che anticipa la fiera e durante il quale 39 espositori potranno conoscere per la prima volta tutti gli aspetti della vendita su Amazon, in particolare della vetrina Made in Italy; un Digital Talk in programma lunedì 24 settembre focalizzato su casi di successo, best practice e consigli per ampliare il business grazie all’e-commerce, raggiungendo sempre più clienti sia in Italia che all’estero; la possibilità, infine, di incontrare dal 24 al 26 settembre all’interno del Salone il team Made in Italy di Amazon.it, chiedendo consiglio e assistenza per la creazione del proprio catalogo online. In questa occasione VICENZAORO supporta, inoltre, le aziende interessate con un servizio di shooting fotografico gratuito per iniziare a creare la propria vetrina online.

Sara Caleffi, Marketplace Director di Amazon.it., ha dichiarato: “La digitalizzazione e l’e-commerce rappresentano oggi per artigini e imprenditori – compresi quelli del comparto orafo e gioielliero – un eccezionale strumento per raggiungere sempre più clienti in tutto il mondo, e continuiamo a investire per aiutarli a crescere. La conferma arriva dalle performance delle oltre 10mila piccole e medie imprese italiane che già vendono su Amazon: oltre un terzo di queste esporta i propri prodotti principalmente in Europa e, solo nel 2017, ha realizzato vendite all’estero per oltre 350 milioni di euro. Amazon mette a disposizione di queste imprese la vetrina Made in Italy, dedicata alle eccellenze del bel paese, che è stata lanciata nel 2015 e ha registrato una crescita delle vendite del 300% anno su anno, soprattutto all’estero. In questo scenario, desideriamo  continuare a fornire strumenti e supporto alle imprese che vogliono iniziare a vendere su Amazon, così da aiutarle a crescere sui mercati esteri, a creare nuovi posti di lavoro e a sostenere l’economia del Paese”.

“La digitalizzazione – spiega Marco Carniello – Direttore della divisione Jewellery & Fashion di Italian Exhibition Group- gioca un ruolo chiave in tutta la filiera – e molto spesso contribuisce al successo delle aziende. La collaborazione con Amazon conferma il ruolo di VICENZAORO come Business Hub per il settore mettendo a disposizione degli operatori gli strumenti giusti per avere successo in un mondo in continua evoluzione. Le iniziative di VICENZAORO sul fronte digitale supporteranno da una parte il mondo dei retailer, delle gioiellerie tradizionali con i DIGITAL TALKS – brevi interventi di 30’ organizzati con  Federpreziosi Confcommercio –  in cui noti player del mondo Digitale, tra cui Amazon offriranno spunti e soluzioni per aumentare la competitività online dei negozi tradizionali, e dall’altro le piccole aziende artigiane produttrici di gioielli Made in Italy che potranno contare sul percorso proposto da Amazon che ha l’obiettivo di supportare la digitalizzazione del loro business attraverso l’e-commerce. Con questa collaborazione IEG dimostra ancora una volta che un modello di manifestazione come quello proposto da VICENZAORO è assolutamente allineato alle esigenze attuali del mercato e di tutti gli operatori della filiera, che siano OFF o ON-LINE.”

La categoria Gioielleria rappresenta una sezione ad alto potenziale dello store Made in Italy di Amazon.it, all’interno del quale sono già presenti aziende italiane del settore, che hanno compreso i vantaggi delle vendite online per la crescita del proprio business.

“La nostra storia su Amazon è iniziata nel 2016 e abbiamo subito avuto un riscontro molto positivo da parte dei clienti.”, è il commento di Licia Schiminazzo, Responsabile Commerciale e Marketing di Lucchetta Armando S.r.l., produttori di gioielli per l’Oreficeria da oltre 60 anni. “Grazie alle vendite online abbiamo aperto un canale di vendita diretto verso il consumatore finale. I nostri prodotti sono molto apprezzati in tutta Europa e in particolare in Germania. Il contatto diretto con il consumatore ci permette di capire quali gioielli piacciono di più e rispondono maggiormente ai gusti europei, ottimizzando in questo modo i nostri sforzi e il tempo che investiamo. Amazon è un brand di cui i clienti si fidano e questa fiducia si riflette anche sui nostri prodotti. Non possiamo più prescindere dall’e-commerce, stiamo pensando infatti di aumentare il nostro investimento puntando a crescere ancora di più”.

Federica Stolzuoli, eCommerce Manager di Lebole Gioielli, azienda con un’esperienza pluridecennale nella produzione di preziosi ad Arezzo: “Abbiamo aperto il nostro account su Amazon poco più di un anno fa ed è stata fin da subito un’esperienza positiva. Come Lebole Gioielli proponiamo ai nostri clienti sia pezzi unici che gioielli prodotti in serie, di alta qualità. Il punto di forza della vendita su Amazon è la sicurezza che trasmette ai clienti, sia in termini di riconoscibilità del brand che di garanzia sui tempi di spedizione, che conta molto per la nostra clientela. Per adesso vendiamo solo in Italia ma stiamo valutando di aprirci ai mercati esteri visti i risultati sul territorio nazionale.”

La vetrina Made in Italy di Amazon.it propone più di 72.000 prodotti italiani realizzati da oltre 700 artigiani locali e piccole e medie aziende italiane. Botteghe di Firenze e della Toscana, del Piemonte, della Sardegna, Calabria, Campania, Sicilia e delle province di Bergamo e Vicenza hanno già aperto la loro vetrina internazionale online per gli oltre 300 milioni di account di clienti attivi su Amazon in tutto il mondo.

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA