4 Giugno 2025 - 12.20

Vicentino – Lavorazione del ferro con irregolarità: denunciato imprenditore, sospesa attività

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Sandrigo (VI), 4 giugno 2025 – I Carabinieri della Compagnia di Thiene, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Vicenza, hanno effettuato nella giornata di ieri una serie di controlli mirati sul rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le verifiche hanno interessato alcune aziende del territorio di Sandrigo, con particolare attenzione alle condizioni operative e strutturali dei siti produttivi.

Nel corso dell’attività ispettiva, i militari hanno riscontrato gravi irregolarità all’interno di una ditta specializzata nella lavorazione dei metalli. In particolare, è stata accertata la presenza di macchinari sprovvisti dei dispositivi di sicurezza prescritti, oltre a carenze relative alle uscite di emergenza e alla cartellonistica obbligatoria.

Alla luce delle violazioni rilevate, i Carabinieri hanno denunciato il titolare dell’azienda alla Procura della Repubblica di Vicenza, disponendo contestualmente la sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono inoltre state elevate sanzioni e ammende per un importo complessivo superiore a 44.000 euro.

L’Arma fa sapere che analoghe attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni in tutto il territorio dell’Alto Vicentino e dell’Altopiano di Asiago, con l’obiettivo di contrastare le irregolarità e garantire la sicurezza dei lavoratori.

Potrebbe interessarti anche: