20 Giugno 2025 - 15.19

Veneto – Tentata evasione dal carcere, bloccato detenuto straniero

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Padova, 20 giugno 2025 – Un detenuto albanese di 31 anni ha tentato di evadere dal carcere di Padova, ma il suo piano è stato sventato grazie al pronto intervento della polizia penitenziaria.

A darne notizia è il segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria (SPP), Aldo Di Giacomo, che lancia un nuovo allarme sulle condizioni di sicurezza all’interno delle carceri italiane.

“Le evasioni e le tentate evasioni – sottolinea Di Giacomo – sono aumentate del 700%, soprattutto quelle concesse ‘sulla fiducia’ dallo Stato, ovvero legate ai permessi per il lavoro esterno o ad altri benefici.”

Una situazione che, secondo il sindacalista, si aggrava ulteriormente con il problema del sovraffollamento: “Il personale penitenziario è allo stremo, costretto a turni massacranti per garantire sorveglianza e sicurezza. Di notte – evidenzia – spesso solo tre agenti devono controllare tra i 30 e i 50 detenuti.”

Con l’introduzione di nuove fattispecie di reato previste dal decreto sicurezza, Di Giacomo avverte che la popolazione carceraria è destinata a crescere ulteriormente.

“Il nodo degli organici – conclude – resta irrisolto da troppo tempo. Le assunzioni annunciate non bastano a compensare i vuoti lasciati da pensionamenti, prepensionamenti e dimissioni. Intanto, continuano ad aumentare evasioni, rivolte e incendi nelle celle.”

Potrebbe interessarti anche: