16 Maggio 2025 - 18.55

Veneto – Mattarella annulla multa e daspo a un senzatetto

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annullato una multa e un Daspo urbano inflitti a un senzatetto di Verona che chiedeva l’elemosina in modo pacifico. La decisione è arrivata su parere del Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso straordinario presentato dall’associazione Avvocato di strada.

A dare la notizia è stato Antonio Mumolo, presidente dell’associazione:
«Oggi è una bellissima giornata, perché il Consiglio di Stato ha accolto il nostro ricorso al Capo dello Stato. Una persona senza dimora, che chiedeva l’elemosina seduta a terra e a capo chino, è stata multata e allontanata da Verona pur non avendo avuto alcun atteggiamento molesto o minaccioso. Ora è stata ristabilita giustizia».

I fatti risalgono a marzo 2024: l’uomo, che si trovava nei pressi del parcheggio “Verona Centro” gestito da Amt3, era stato sanzionato con una multa di 50 euro e colpito da un Daspo urbano che prevedeva anche una sanzione aggiuntiva di 100 euro, oltre all’obbligo di abbandonare la città.

Secondo quanto riportato, l’intervento della Polizia municipale era avvenuto su segnalazione del guardiano notturno del parcheggio. Tuttavia, per Avvocato di strada, il provvedimento era ingiustificato e lesivo dei diritti fondamentali della persona.

Con l’annullamento delle sanzioni da parte del Presidente Mattarella, viene riconosciuto il principio secondo cui la condizione di fragilità sociale non può essere criminalizzata.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA