Svizzera – Anatra supera limite di velocità e viene fotografata dall’autovelox (secondo caso inquietante)

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Un’insolita “trasgressione” è stata immortalata dai radar nella cittadina di Köniz, vicino a Berna, dove una anatra selvatica in volo è stata rilevata mentre superava di gran lunga il limite di velocità. Secondo quanto comunicato dalle autorità locali, l’animale sfrecciava a ben 52 km/h in una zona residenziale dove il limite è fissato a 30 km/h.
A rendere ancora più curioso l’episodio è il fatto che, esattamente sette anni fa, nella stessa località e nella stessa data – il 13 aprile – un’anatra era stata immortalata dal radar alla stessa velocità. Che si tratti della stessa “recidiva” o di una sorprendente coincidenza, il mistero rimane.
Il caso è stato riportato dal quotidiano Berner Zeitung e rilanciato dal comune di Köniz attraverso un post ironico su Facebook, che si è chiesto se non fosse uno scherzo o un’immagine ritoccata. Ma la risposta delle autorità è stata chiara: nessuna manipolazione. I radar, spiegano, sono verificati annualmente dall’Istituto federale svizzero di metrologia e le immagini vengono automaticamente sigillate per garantirne l’autenticità.
Scherzi a parte, il singolare episodio ha fatto sorridere molti cittadini e rilanciato la popolarità delle “pattuglie radar” svizzere… anche tra la fauna locale.