5 Maggio 2025 - 11.47

Montebello: un altro bomba day (il 4° in pochi mesi), chiuse autostrada e ferrovia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

Montebello Vicentino si prepara a un nuovo intervento di disinnesco bellico: domenica 11 maggio 2025 sarà infatti il quarto “bomba day” dall’inizio di dicembre e il quinto ritrovamento in tre anni lungo il cantiere della linea Alta Velocità/Alta Capacità (TAV).

L’ordigno, una bomba d’aereo statunitense da 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato individuato lo scorso 14 aprile durante gli scavi nei pressi del ponte ferroviario sul torrente Guà, in un’area che fu pesantemente colpita dai bombardamenti alleati. Si stima che circa il 10% delle 350 bombe sganciate nella zona non siano esplose.

Le operazioni, sotto il coordinamento della Prefettura di Vicenza, prevedono l’evacuazione di 96 persone e la chiusura temporanea dell’autostrada A4 e della linea ferroviaria tra Vicenza e Verona. Il sindaco Dino Magnabosco ha espresso la propria preoccupazione per il ripetersi di simili operazioni, che comportano disagi e costi per la comunità, pur riconoscendo la necessità di rispettare le rigorose procedure di sicurezza.

Il disinnesco sarà eseguito dagli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” di Legnago. Dopo la messa in sicurezza, l’ordigno verrà trasportato e fatto brillare nella cava di Alonte.

I residenti interessati riceveranno istruzioni precise sull’evacuazione e sulle misure di assistenza previste. Le autorità raccomandano la massima collaborazione per garantire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni.

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
Whatsapp Tviweb
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VIACQUA
MOSTRA BASSANO
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA