18 Gennaio 2023 - 10.57

METEO VENETO – In arrivo neve a bassa quota (probabilmente mescolata a pioggia)

Le previsioni Arpav

Evoluzione generale

Una significativa perturbazione con aria fredda sta per portarsi dalla parte più settentrionale dell’Atlantico al continente europeo; sulla nostra regione il minimo barico è atteso per martedì sera ma per gran parte del periodo prevalgono le nubi, con alcune modeste precipitazioni, nevose fino a quote piuttosto basse; la parte finale del periodo si caratterizza per una cessazione dei fenomeni ed un più sensibile abbassamento delle temperature minime.

Tempo previsto

mercoledì 18. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, ma con fasi anche significative di schiarita specie nelle ore pomeridiane in montagna; in pianura e nelle valli, parziali riduzioni della visibilità specie durante le ore più fredde.
Precipitazioni. Probabilità nel complesso della giornata e del territorio bassa (5-25%), per fenomeni in genere locali e modesti, comunque un po’ più presenti in mattinata sulle Dolomiti; limite delle eventuali nevicate a fondovalle sulle zone interne e dell’ordine dei 400-700 m sui versanti esposti alla pianura, salvo possibile abbassamento serale fino a quote collinari.
Temperature. Minime in diminuzione, salvo locali modeste controtendenze sulle zone montane e pedemontane; massime senza notevoli variazioni sulla costa, in lieve aumento altrove.
Venti. In quota fino alle ore centrali dai quadranti occidentali, deboli od al più inizialmente moderati sulle Prealpi, poi da deboli a localmente moderati nord-orientali; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, salvo qualche moderato rinforzo da sud-ovest in pianura nelle prime ore.
Mare. Sottocosta poco mosso, anche quasi calmo verso fine giornata; al largo, da mosso a poco mosso.
Previsione Altezza Onde

giovedì 19. Cielo coperto, salvo qualche parziale schiarita alla sera.
Precipitazioni. Probabilità fino al pomeriggio alta (75-100%) e di sera medio-alta (50-75%), per fenomeni in prevalenza modesti e locali nelle primissime ore nonchè alla sera, più diffusi e localmente moderati nelle ore diurne; il limite delle nevicate in genere sarà a fondovalle sulle zone montane dell’interno e a quote collinari su quelle esposte alla pianura, ma sulle zone pianeggianti saranno probabili comunque vari fenomeni anche a carattere almeno parzialmente nevoso, con locali modesti accumuli.
Temperature. Le minime subiranno contenute variazioni di carattere locale, tra cui diminuzioni in quota sulle Dolomiti; massime in calo.
Venti. In quota prevalentemente nord-orientali, a tratti moderati e a tratti tesi; sulla costa, nelle primissime ore al più moderati e per il resto tesi, da nord-est salvo all’inizio una maggior variabilità in direzione a sud; nelle valli e sulla fascia pedemontana, perlopiù deboli con direzione variabile; altrove, a tratti deboli e a tratti moderati, in prevalenza da nord-est.
Mare. In prevalenza mosso, ma temporaneamente anche quasi calmo o poco mosso nelle primissime ore ed anche molto mosso dalla tarda mattinata in poi.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

venerdì 20. Cielo in prevalenza molto nuvoloso, pur con alcune fasi di schiarita specie in montagna; specie nella prima parte della giornata su bassa pianura e costa sarà probabile qualche modesta precipitazione, anche a carattere nevoso; temperature minime raggiunte di sera, in diminuzione anche sensibile salvo locali leggere controtendenze ad est; le temperature massime aumenteranno un po’, salvo risultare localmente stazionarie o in lieve diminuzione.

sabato 21. Cielo in prevalenza nuvoloso, con schiarite un po’ più presenti sulle zone pianeggianti fino al mattino e sulle zone montane anche in seguito; temperature minime in diminuzione, salvo locali contenute controtendenze; temperature massime un po’ in calo.

 

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA