8 Luglio 2021 - 10.00

Invasione di cinghiali: flash mob di Coldiretti Veneto a Venezia


Agricoltori vicentini a Venezia per manifestare contro l’incontrollata proliferazione di cinghiali nel territorio.

Gli agricoltori di Coldiretti Veneto, proprio in questi minuti, stanno convergendo a Venezia da tutte sette le province in forma composta e silenziosa. L’appuntamento è alle ore 10.15 davanti la stazione di Santa Lucia per denunciare la situazione insostenibile legata alla presenza della fauna selvatica, che, oltre a provocare danni alle colture, è pericolosa anche per la sicurezza dei cittadini.

Gli imprenditori daranno vita ad un flash mob “silente” per testimoniare lo stato in cui gli operatori agricoli ed i cittadini sono costretti ad affrontare l’invasione dei cinghiali dalle campagne alla città. Il fenomeno che lascia “senza parole” ed è ormai incontrollato, favorito dall’emergenza Covid che con il lockdown ha lasciato campo libero ad intere colonie, che dagli spazi rurali si sono spinti fino alle aree urbane arrivando sempre più vicini ad abitazioni e scuole, addirittura nei parchi dove giocano i bambini.

“Gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari – commenta Coldiretti Vicenza – sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti. Razzolano indisturbati dai vigneti ai campi coltivati, tra i cassonetti dei rifiuti e sono un rischio per la salute e la sicurezza delle persone”.

Coldiretti Veneto sollecita una “buona politica” con interventi legislativi coraggiosi. “Le leggi ci sono – conclude Martino Cerantola, presidente provinciale di Coldiretti Vicenza – occorre renderle esecutive”.

I vertici di Coldiretti Veneto saranno ricevuti dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia a Palazzo Balbi prima dell’evento per la consegna ufficiale in anteprima del dossier “Covid e l’assedio dei cinghiali in Veneto”.

RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA