9 Maggio 2016 - 11.24

BRENDOLA – La banda larga viene dal cielo

brendola banda larga

Per restare aggiornato iscriviti al gruppo Facebook: ARZIGNANO-MONTECCHIO OVEST VICENTINO NOTIZIE)
Internet superveloce a San Vito e San Valentino: arriva la banda larga con il ponte radio installato sul campanile della chiesa di San Michele

Buone notizie per i cittadini di San Vito e San Valentino: le due località da oggi sono finalmente raggiunte dalla banda larga. Dal mese di maggio è infatti entrato in servizio un nuovo sistema di trasmissione dati totalmente wireless, attraverso le celle radio installate sul campanile della chiesa parrocchiale di San Michele. La connettività in questo modo viaggia nell’etere “bypassando” le conformazioni dell’area collinare del paese, che per natura morfologica non si prestano alla diffusione di sistemi di connettività tradizionali, come ADSL e fibra ottica.

Un traguardo importante per le 356 famiglie delle due zone, che fino a oggi hanno dovuto rinunciare totalmente o parzialmente alle potenzialità della rete. Dopo le prime richieste pervenute proprio dai residenti delle due località, l’Amministrazione si è attivata in questa direzione coinvolgendo Interplanet, azienda di telecomunicazioni e servizi internet con sede a Montecchio Maggiore, e già tra i fornitori del Comune di Brendola.

Una volta determinato il migliore sistema di trasmissione dati, i tecnici hanno svolto una serie di sopralluoghi nel territorio per trovare il punto più adatto in cui installare gli apparati per la diffusione del segnale, che è stato individuato proprio nel campanile della chiesa. Interplanet ha quindi preso contatto con la parrocchia di San Michele, procedendo nelle scorse settimane all’installazione delle antenne in grado di supportare la nuovissima tecnologia radio XWave.

L’installazione del ponte radio rientra nella prima fase di un progetto più ampio per arrivare già nei prossimi mesi alla digitalizzazione di ultima generazione di tutto il territorio comunale, in particolare nella zona industriale, per aziende al massimo della competitività.

“Le risorse della rete sono un diritto per tutti – evidenzia l’assessore ai lavori pubblici Silvano Vignaga -, e internet oggi è uno strumento indispensabile per il tempo libero ma soprattutto per il lavoro. Ben venga dunque questa innovazione, che dimostra come la tecnologia oggi non conosca limiti”.
PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE… CRONACA E SICUREZZA

La XWave Technology
La XWave Technology è una nuova tecnologia di connessione wireless che fornisce altissime velocità e affidabilità nei collegamenti internet. Offre prestazioni di navigazione fino a 20 Mb/s anche nelle località non raggiunte dall’ADSL via cavo, con ampi margini di miglioramento delle prestazioni in futuro. Ogni punto di diffusione può trasportare fino a 1 Gb/s di traffico aggregato, garantendo risultati ottimali con streaming, conversazioni Voip, giochi online e naturalmente tutte le applicazioni del mondo del lavoro che richiedono velocità e stabilità di connessione, come VPN, videoconferenze, cloud e molto altro.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA