3 Luglio 2025 - 11.38

Autostrada A4, asfalto cede per il caldo: chilometri di coda e lavori urgenti in corso

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

CLICCA QUI.

VERONA – Ancora disagi sulla A4 Venezia-Milano dove si registrano dieci chilometri di coda in direzione Venezia a causa di nuovi cedimenti dell’asfalto. Il tratto interessato è quello tra Verona Sud e lo svincolo con l’A22 del Brennero in direzione Milano, dove è stata chiusa la prima corsia di marcia.

La Polizia stradale è impegnata nei tratti autostradali, mentre la Polizia locale di Verona presidia le aree esterne ai caselli, attualmente aperti. In mattinata era stato consigliato il rientro a Sommacampagna.

A4 Holding ha spiegato in una nota che le deformazioni dell’asfalto — leggere ormaie longitudinali — sono state rilevate dal sistema di monitoraggio e sono dovute all’ondata di caldo eccezionale che sta investendo l’Italia e buona parte dell’Europa. I tecnici sono intervenuti tempestivamente per avviare i lavori di manutenzione nel tratto recentemente rifatto.

“Gli interventi, seppur impattanti sulla viabilità, sono indispensabili per garantire sicurezza e comfort ai viaggiatori”, scrive la società, precisando che i lavori proseguono in coordinamento con la Polizia stradale e gli enti territoriali.

Modifiche alla viabilità sulle provinciali veronesi
Anche la Provincia di Verona ha disposto modifiche alla viabilità per lavori su alcune strade provinciali. In particolare:

  • SP 5 e SP 27A (Pastrengo): senso unico alternato e limite a 30 km/h fino al 24 luglio, dalle 8 alle 18 (festivi esclusi) per posa fibra ottica;
  • SP 24 (Povegliano Veronese): stessi orari e modalità fino al 23 luglio;
  • SP 28 (Valeggio): dal 14 al 26 luglio per manutenzione a un muro privato;
  • SP 37 e SP 37A (Colognola ai Colli e Soave): fino al 31 luglio per posa linee elettriche;
  • SP 12A (Grezzana): dal 3 luglio al 3 ottobre (sabati e festivi esclusi) per interventi alla rete idraulica, con divieto di sosta nell’area dei cantieri;
  • SP 9B (Ronco all’Adige): fino al 4 luglio per lavori alla stazione di pompaggio di Acque Veronesi.

Temperature e manutenzioni rendono dunque complesse le condizioni della viabilità in tutto il territorio veronese

Potrebbe interessarti anche: