24 Maggio 2022 - 10.32

A Schio gli studenti ricordano la strage di Capaci

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS

Anche Schio celebra la Giornata della Legalità nel 30° anniversario della strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e di via D’Amelio in cui morirono Paolo Borsellino con gli agenti Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi. 
Ieri mattina in piazza Falcone-Borsellino si sono riuniti gli studenti delle scuole superiori scledensi che con i loro interventi hanno ribadito l’importanza dell’educazione alla legalità. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan e il deputato Erik Pretto. 
«È stato un momento di riflessione intenso, abbiamo ricordato uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per rendere migliore il nostro Paese. È stato importante che siano stati gli studenti a portare una testimonianza, quali custodi della memoria e speranza del nostro futuro» dicono il Sindaco Valter Orsi e l’assessore alle politiche giovanili Barbara Corzato.
Dopo la cerimonia in piazza Falcone Borsellino gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare con il professor Franco Venturella, organizzatore dei viaggi della legalità, il dottor Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e con il professor Diego Peron, docente del Liceo Quadri e parte del coordinamento Libera Vicenza negli spazi del Faber Box.

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell'Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSA-NO - ALTO VICENTINO NEWS
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA