3 Settembre 2016 - 20.07

VICENZAORO- The Golden Touch a September

vicenzaoro september bilancio
Da oggi al 7 settembre 2016 torna a Vicenza il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. Tra le novità la nuova sezione espositiva NOW “Not Ordinary Watches” dedicata al mondo dell’orologio. Annunciate anche le nuove date di VICENZAORO Dubai, in programma dal 15 al 18 novembre 2017

Si è aperta oggi VICENZAORO September 2016, il Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria organizzato da Fiera di Vicenza, in programma nella città del Palladio fino a mercoledì 7 settembre. Alla Manifestazione partecipano 1300 brand provenienti da 35 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani e sono attesi migliaia di buyer internazionali da 120 Paesi.

Durante la conferenza stampa di presentazione, Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, ha dichiarato: “In questi mesi abbiamo lavorato molto per questa edizione di VICENZAORO September, con l’obiettivo di confermare e potenziare il nostro ruolo di top player nel panorama mondiale dei trade show dedicati all’oreficeria e alla gioielleria. Nonostante la complessità del mercato internazionale, siamo fiduciosi che la Manifestazione rappresenti un’eccellente piattaforma di business per il comparto. Sapere “fare fiera” è infatti sempre più importante per tutta la filiera. VICENZAORO è in grado di offrire ad espositori, buyer e visitatori un qualificato network di contatti, un’ampia gamma di servizi, contenuti di qualità, infrastrutture fisiche e digitali”.

Soffermandosi sull’andamento di Fiera di Vicenza, Marzotto ha poi aggiunto: “La nostra Società sta attraversando una fase particolarmente positiva dal punto di vista delle performance economiche. Continuiamo ad investire in modo importante in progetti, idee e persone. Inoltre, come è noto abbiamo avviato un importante dialogo con Rimini Fiera sulla d’integrazione delle due società, che potrebbe dar vita ad un Exhibition Provider primario in Italia e in Europa”.

Nel presentare i dati del settore orafo-gioielliero internazionale, Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, ha sottolineato: “il comparto è sotto pressione, a causa delle tensioni geopolitiche e dell’incertezza sui mercati internazionali. Nella domanda di gioielleria globale si registrano cali in paesi chiave come Cina e India. Per quanto riguarda la situazione italiana, il fatturato aumenta, ma si registra una leggera contrazione dell’export, con una crescita nella quantità di esportazioni di gioielleria preziosa, a conferma del fatto che l’alta gamma riesce meglio a competere sui mercati esteri”.

Facco ha poi aggiunto: “In tale scenario, VICENZAORO vuole rappresentare un benchmark a livello internazionale, svolgendo il ruolo di fulcro per il sistema mondiale della gioielleria e di miglior partner per i protagonisti del settore. Per questa edizione abbiamo ampliato il concept VICENZAORO The Boutique ShowTM, un format unico al mondo che ha come parola d’ordine “navigation”, ovvero la chiarezza e la facilità di navigare tra i padiglioni e le community espositive. Tra le varie novità, abbiamo poi introdotto la nuova sezione espositiva NOW dedicata al settore dell’orologeria. È per noi una sfida, vogliamo creare una capsule in cui protagonisti sono in particolare gli orologi Made in Italy”.

Durante la conferenza stampa sono state inoltre comunicate le date della prossima edizione di VICENZAORO Dubai, che si svolgerà dal 15 al 18 novembre 2017 negli Emirati Arabi Uniti con un format rinnovato.

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