Vicenza – Terrier maltrattato e chiuso in una gabbia: denunciato 24enne che oppone resistenza

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Vicenza – Costretto a vivere in una gabbia inadeguata alle sue esigenze fisiologiche e anatomiche, un cane di razza American Staffordshire Terrier è stato posto sotto sequestro dalla polizia locale, settore polizia urbana, sanitaria ed ecologica. Il proprietario, un 24enne residente in città, è stato denunciato per maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 ter del Codice penale.
L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione da parte di un cittadino, che ha denunciato la presenza dell’animale chiuso in una gabbia sul pianerottolo di un condominio in Strada di Settecà. Dopo diversi controlli, il sequestro è stato eseguito nei giorni scorsi, con il supporto dell’Enpa.
Durante la notifica del provvedimento, il 24enne ha opposto resistenza e ha tentato di allontanarsi con il cane, ma gli agenti sono riusciti a completare l’operazione senza conseguenze. L’animale è stato affidato al servizio veterinario dell’Ulss 8 Berica e si trova ora presso il canile sanitario; in caso di dissequestro, sarà trasferito al canile comunale.
Luca Poncato, consigliere comunale delegato alla tutela e benessere degli animali domestici, ha elogiato l’operato della polizia locale:
“Un ringraziamento speciale agli agenti per il loro impegno costante nella tutela degli animali e alle Guardie zoofile, che operano in totale volontariato, spesso senza alcun rimborso spese.”
Il Nucleo Guardie Zoofile di Vicenza, attivo dal 2022 al 2024, ha ricevuto 3.470 segnalazioni, di cui oltre 3.260 evase, portando a 129 denunce e 986 sequestri di animali. Inoltre, sono state elevate 89 sanzioni amministrative e percorse oltre 56.000 chilometri per attività di vigilanza sul territorio.
