11 Aprile 2022 - 16.01

VICENZA – Questura e Aspiag contro le truffe

Presentata oggi la nuova campagna “TRUFFE Impariamo a riconoscere il problema per agire in sicurezza” promossa dalla concessionaria del marchio Despar in collaborazione con la Polizia di Stato che sarà diffusa attraverso la distribuzione porta a porta di flyer informativi ai cittadini della provincia di Vicenza, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili

Online, al telefono o di persona: con l’aumento dei canali a disposizione crescono anche gli episodi di truffa ai danni dei cittadini e in particolare degli anziani: per questo Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Triveneto, l’Emilia-Romagna e la Lombardia, ha scelto di continuare il proprio impegno al fianco della Polizia di Stato per diffondere in modo capillare importanti messaggi a sfondo sociale, promuovendo una campagna per prevenire e riconoscere episodi di truffe e raggiri.

E’ stata infatti presentata oggi presso la Questura di Vicenza la nuova campagna informativa “TRUFFE Impariamo a riconoscere il problema per agire in sicurezza” per sensibilizzare i cittadini del Veneto e della provincia di Vicenza su un fenomeno in costante crescita, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione, soprattutto tra la popolazione più anziana, individuare i raggiri, far conoscere gli strumenti per denunciarli e costruire un filo diretto con le forze dell’ordine.

A partire dal 12 aprile inizierà in tutta la provincia di Vicenza, così come nelle altre province del Veneto, una campagna porta a porta che diffonderà direttamente nelle case dei cittadini il messaggio attraverso opuscoli informativi che hanno il compito di creare consapevolezza, fornire indicazioni pratiche e ricordare i numeri utili a cui rivolgersi per denunciare una truffa. Nel volantino trova inoltre spazio la promozione di YouPol, l’APP della Polizia di Stato, che permette alle vittime di fare segnalazioni, anche in forma anonima, e ricevere indicazioni per gestire la situazione e procedere in sicurezza.

La nuova campagna contro le truffe, ideata da Aspiag Service e sostenuta oltre che dalla Questura di Vicenza anche dalle altre Questure del Veneto, rappresenta la continuazione del percorso di collaborazione tra la concessionaria del marchio Despar e la Polizia di Stato, che nei mesi scorsi avevano unito le forze per promuovere in tutto il territorio regionale campagne informative contro la violenza di genere e il bullismo.

Paolo Sartori, Questore di Vicenza, ha commentato: “Le truffe a danno delle persone anziane rappresentano una forma di reato particolarmente odiosa, poiché colpiscono una delle fasce più deboli della popolazione, traendole in inganno con espedienti e raggiri posti in atto con modalità particolarmente subdole. Per questo motivo la Polizia di Stato è da sempre attenta riguardo a questo fenomeno delinquenziale, e le iniziative di informazione e sensibilizzazione sull’argomento, attuate oramai da tempo in collaborazione con ASPIAG SERVICE, sono particolarmente efficaci nel contribuire ad accrescere il livello di consapevolezza, fornendo nel contempo alle potenziali vittime un efficace contributo per consintire loro di riconoscere le truffe e denunciarle tempestivamente

Giovanni Taliana, Direttore Regionale Aspiag Service per il Veneto ha dichiarato: “La nuova campagna informativa che presentiamo oggi è il terzo appuntamento di una collaborazione iniziata lo scorso anno con le sette Questure del Veneto. Dopo aver affrontato i temi della violenza di genere e del bullismo, con questa nuova campagna abbiamo scelto di toccare una problematica in costante aumento come quella delle truffe e dei raggiri che colpisce tutti i cittadini e in particolare la fascia di popolazione più anziana. Quella con la Polizia di Stato è una collaborazione in cui crediamo molto per il suo valore civico che ci dà la possibilità di lavorare al fianco delle istituzioni e affermare con un gesto concreto il nostro essere azienda vicina al territorio e alle sue persone. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio filone di marketing sociale che la nostra azienda persegue con grande impegno nelle regioni in cui è presente, con l’obiettivo di creare legami sempre più stretti con le comunità in cui si inserisce”.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA