Vicenza – Le “Passeggiate della Sicurezza” arrivano a San Pio X: residenti in azione contro il degrado

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Vicenza – Un gruppo di cittadini, insieme ai militanti del Movimento Italia Sociale (M.I.S.) Vicenza, ha organizzato nella serata di giovedì 6 febbraio una “Passeggiata per la sicurezza” nel quartiere di San Pio X, per denunciare la situazione di degrado e insicurezza della zona.
L’iniziativa, che ricalca le modalità delle passeggiate già avviate in altre aree della città, è stata promossa in accordo con alcuni residenti. Oltre trenta persone hanno partecipato all’uscita, percorrendo i punti più critici del quartiere, mentre la Questura ha predisposto una presenza massiccia delle Forze dell’Ordine per garantire il regolare svolgimento della manifestazione.
“I cittadini sono esasperati e vogliono riprendersi i propri spazi”, ha dichiarato Gian Luca Deghenghi, portavoce del M.I.S. Vicenza. “Il nostro obiettivo è sensibilizzare l’amministrazione e i responsabili della sicurezza affinché intervengano con azioni concrete. Speriamo che questa iniziativa diventi una pratica diffusa in tutti i quartieri della città.”
Secondo il M.I.S., le “Passeggiate per la sicurezza” rappresentano un modello di presidio attivo del territorio, volto a contrastare fenomeni di degrado e criminalità. L’iniziativa potrebbe essere ripetuta con regolarità, con l’auspicio che sempre più residenti vi aderiscano per tutelare la vivibilità dei quartieri cittadini.




