1 Settembre 2015 - 17.02

VENETO – Meteo: si cambia! Allerta temporali

meteo mappa veneto

La tremenda cappa di caldo che ha destabilizzato molti veneti e vicentini appena tornati dalle vacanze è forse finita. In poche ore il territorio regionale sarà interessato da perturbazioni che daranno un po’ di sollievo. Come sempre in questi casi vi è però il rischio che l’avvento di perturbazioni possa provocare danni.
Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale del Veneto, alla luce della situazione meteorologica attesa, ha emesso lo Stato di Attenzione per Criticità Idrogeologica, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 14 di giovedì 3 settembre. La dichiarazione di criticità riguarda pressochè tutto il territorio regionale, ed è stata emessa alla luce delle previsioni meteo elaborate dall’Arpav che indicano dal pomeriggio/sera di oggi e fino alla sera/notte di mercoledì, una crescente instabilità, con possibili fenomeni temporaleschi localmente intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

LE PREVISIONI ARPAV
Mercoledì 2. Tempo da variabile a instabile, con frequenti annuvolamenti e tratti soleggiati più probabili sulle zone pianeggianti meridionali.
Precipitazioni. Crescente probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, fino a: su pedemontana, media-bassa (25-50%) sulla pianura centro-settentrionale, bassa (5-25%) sulle pianura meridionale. Possibili fenomeni localmente intensi con forti rovesci, locali grandinate e raffiche di vento.
Temperature. Massime in calo ovunque, anche marcato. Minime stazionarie o in lieve calo.
Venti. Inizialmente deboli e in prevalenza dai quadranti occidentali, in seguito in rotazione e tendenti a disporsi da nord-est.
Mare. Calmo o poco mossso.

Giovedì 3. Tempo variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti.
Precipitazioni. Su pianura centro-meridionale generalmente assenti; in serata possibili rovesci e temporali su pianura nord-orientale, con probabilità bassa (5-25%).
Temperature. In calo in entrambi i valori estremi, specie nelle massime.
Venti. In prevalenza deboli a tratti moderati, maggiori rinforzi sulla costa, inizialmente da nord-est in seguito da sud-est.
Mare. In prevalenza poco mosso.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

Venerdì 4. Tempo instabile con frequenti annuvolamenti e qualche parziale schiarita. Precipitazioni sparse a tratti diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale. Temperature in ulteriore leggero calo. Rinforzi di Scirocco sulla costa.

Sabato 5. Tempo in prevalenza instabile, con cielo spesso nuvoloso. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo in entrambi i valori, specie in quelli minimi raggiunti in serata.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA