Valsugana, dal 22 febbraio interrotta la linea ferroviaria tra Trento e Bassano: attivato servizio bus sostitutivo

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha annunciato che a partire dal 22 febbraio 2025 la linea ferroviaria della Valsugana sarà interrotta nella tratta tra Trento e Borgo Valsugana Est per consentire i lavori di adeguamento della linea alla trazione elettrica.
Per garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico, sarà attivato un servizio sostitutivo di autobus, strutturato in base alla frequenza media dei viaggiatori. Nei giorni feriali, sono previste 103 corse giornaliere, con un massimo di quattro autobus contemporaneamente nelle ore di punta, utilizzando un totale di 25 mezzi al giorno.
Durante i primi giorni di servizio, RFI monitorerà l’affluenza e apporterà eventuali adeguamenti per ottimizzare l’organizzazione delle corse. Inoltre, verranno potenziati i presidi di assistenza alla clientela nelle stazioni di Trento e Borgo Valsugana Est.
Si prevede un aumento medio dei tempi di percorrenza in autobus di circa 10 minuti rispetto al treno. Per questa ragione, le partenze da Trento saranno anticipate al minuto 55 dell’ora precedente anziché al minuto 5, come avveniva normalmente con il servizio ferroviario.
Infine, RFI garantirà il trasporto per persone a ridotta mobilità con un servizio dedicato su prenotazione, gestito tramite il portale Sale Blu di RFI.