9 Settembre 2016 - 11.30

MILANO UNICA & VICENZA ORO – Successo per Origin Passion and Beliefs

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ORIGIN PASSION AND BELIEFS, la capsule dedicata ai migliori protagonisti del Well Done in Italy, leader nelle lavorazioni e nei servizi per la moda e per l’accessorio fashion, si è conclusa ieri all’interno del quartiere fieristico milanese di Rho-Pero in concomitanza con il prestigioso Salone internazionale del tessile Milano Unica, dove sono state oltre 6.000 le aziende che hanno visitato gli stand a Fieramilano Rho e importanti presenze internazionali da: USA, Cina, Gran Bretagna, Giappone, Federazione Russa e Corea.

La nuova partnership tra ORIGIN PASSION AND BELIEFS e Milano Unica ha permesso di offrire allo stesso tempo ai visitatori la prima piattaforma di offerta integrata della filiera produttiva dell’accessorio di moda e di dedicare agli espositori una nuova visibilità internazionale (aziende con qualificate competenze produttive, dalla prototipazione alla confezione, al ricamo, alla stampa, al finissaggio e alla tintoria).

Alla sua terza edizione, dopo il successo delle prime due sul suolo vicentino in Fiera di Vicenza, ORIGIN PASSION AND BELIEFS ha rappresentato il punto di incontro tra il “saper fare” manifatturiero italiano e la creatività dei nuovi talenti del design internazionale guidando i visitatori e gli operatori del settore in un percorso diversificato sull’accessorio fashion. Grande interesse riscontrato anche dalla stampa sulle storie dei maestri artigiani che hanno mostrato rivisitazioni di tecniche tradizionali di lavorazione in chiave contemporanea dal tessile, alla pelle, alle nuove tecnologie (es. stampa 3D), alle contaminazioni con materiali diversi (come metalli e la ceramica), fino ai bijoux e alla gioielleria.

Oltre 100 gli espositori presenti all’evento, tra cui i maestri della manifattura italiana, i più raffinati artigiani e i laboratori della moda Made in Italy, rappresentati nelle quattro categorie tematiche: Leather, dedicato all’abbigliamento in pelle, calzature, borse e accessori; Stone che raccoglie i bijoux per la moda, gioielleria, oreficeria e accessori; Textile, composto da abbigliamento uomo e donna, maglieria, tessuti, ricami e accessori ed infine Technology riservato alle nuove tecnologie, nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione oltre che a brevetti. Tra gli espositori di queste quattro categorie anche 50 designer provenienti da oltre 40 Paesi e 5 continenti selezionati grazie alla rinnovata collaborazione con la piattaforma inglese di scouting Not Just A Label (NJAL).

L’esposizione dei prodotti semilavorati di altissimo livello della manifattura Made in Italy e delle creazioni dei designer, portavoce ed interpreti delle tendenze della moda contemporanea e dell’accessorio fashion, hanno riscontrato il gradimento degli operatori di settore e delle delegazioni di buyer da tutto il mondo che hanno partecipato grazie al contributo di ICE (Italian Trade Agency) e al supporto del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) volto a promuovere il ruolo del sistema fieristico italiano quale strumento per supportare il processo di internazionalizzazione delle aziende.

ORIGIN PASSION & BELIEFS nel rappresentare la piattaforma di valorizzazione di un progetto industriale, i super-supplier veneti e italiani, fulcro delle filiere produttive del sistema moda e dell’accessorio ha avuto il sostegno fin dagli esordi della Regione del Veneto, orientata a favorire lo sviluppo economico del territorio, in particolare il rilancio del manifatturiero del sistema-moda e la sua internazionalizzazione e il supporto di Confartigianato Imprese.
Insieme a Milano Unica, la fashion capsule di Fiera di Vicenza si è fatta promotrice di occasione di networking e di contenuti importanti per la filiera dell’accessorio fashion e i suoi consumatori, promossi nel calendario di eventi della manifestazione.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa rinnovata terza edizione di ORIGIN PASSION AND BELIEFS, approdata a Milano grazie alla partnership con Milano Unica. Una sinergia che si è rivelata centrata e vincente, perché ha permesso alla nostra Capsule di implementare i servizi offerti alle aziende e di estendere la filiera per i buyer dell’alta moda. Questo in un contesto espositivo di elevata visibilità globale per il mondo del fashion, che ha reso ancor più protagonista il miglior Well Done in Italy dell’accessorio-moda rappresentato ad ORIGIN PASSION AND BELIEFS. Tutto questo anche grazie all’importante supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE, della Regione Veneto e delle associazioni di categoria. La nostra Manifestazione si rafforza quale Content Provider unico e punto d’intersezione tra qualificate competenze, a conferma della capacità di Fiera di Vicenza di ideare e proporre prodotti fieristici di eccellenza”.

ORIGIN PASSION AND BELIEFS e Milano Unica rappresentano dunque una guida alle eccellenze italiane della Manifattura della Moda dedicata ai brand e ai designer evoluti di tutto il mondo e le importanti presenze nazionali e internazionali testimoniano il successo di questa edizione e l’efficacia della partnership che proseguirà con una strategia di collaborazione volta a rafforzare la visibilità e la risonanza del comparto e della filiera dell’accessorio di moda in tutto il mondo.

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