Bassano – La polizia trova e denuncia il ladro di Gratta e Vinci

Bassano del Grappa (VI), 6 febbraio 2025 – La Polizia di Stato del Commissariato di Bassano del Grappa ha eseguito un decreto di perquisizione domiciliare nei confronti di G.G., 40enne italiano residente a Vicenza, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. Il provvedimento, disposto dalla Procura della Repubblica di Vicenza, è legato a una serie di furti di biglietti “Gratta e Vinci” avvenuti tra le province di Vicenza e Treviso, compreso il territorio bassanese.
Le indagini e il modus operandi
L’inchiesta ha avuto origine l’11 novembre 2024, quando la Squadra Volante è intervenuta presso un bar-tabaccheria del centro di Bassano del Grappa per il furto di due pacchi completi di biglietti, dal valore di 300 euro ciascuno.
Secondo le ricostruzioni, l’autore del furto si è impossessato dei tagliandi con il pretesto di recarsi all’esterno per prendere il denaro dall’auto, per poi fuggire senza pagare. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti sono riusciti rapidamente a identificarlo.
Le successive indagini hanno rivelato che il sospettato, con lo stesso modus operandi, aveva messo a segno altri furti in diversi bar e tabaccherie di Bassano del Grappa, Vicenza e Treviso nei giorni successivi.
Provvedimenti a carico del sospettato
Oltre alla perquisizione domiciliare, al 40enne è stato notificato un foglio di via obbligatorio, emesso dal Questore della provincia di Vicenza, che gli vieta di tornare nel comune di Bassano del Grappa e nelle sue frazioni per i prossimi quattro anni.
Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità dell’uomo.