49 nuovi carabinieri per la provincia di Vicenza

Vicenza, 49 nuovi carabinieri in servizio: tutti destinati a ruoli operativi
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO
Vicenza, 8 febbraio 2025 – Questa mattina il Colonnello Giuseppe Moscati, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza, ha dato il benvenuto a 49 nuovi carabinieri, di cui 20 donne, assegnati alla provincia per rafforzare la sicurezza del territorio.
I militari, provenienti dalle Scuole Allievi di Torino, Reggio Calabria, Taranto, Campobasso, Iglesias e Velletri, hanno completato un intenso ciclo di studi, acquisendo competenze nelle modalità di primo intervento, reati informatici e tutela ambientale. Le carabiniere saranno inoltre impiegate nel delicato settore della violenza di genere.
Destinazioni operative
Tutti i nuovi carabinieri sono stati assegnati a ruoli operativi presso le Stazioni e Tenenze della provincia, senza destinazioni a uffici o incarichi burocratici. Le loro unità di assegnazione includono:
- Vicenza, Altavilla Vicentina, Brendola, Torri di Quartesolo, Camisano Vicentino, Longare, Noventa Vicentina, Barbarano Mossano
- Thiene, Breganze, Sandrigo, Marostica, Rosà, Nove, Lusiana, Valdagno, Arzignano, Trissino, Schio, Malo
- Valdastico, Arsiero, Valli del Pasubio, Piovene Rocchette e la Tenenza di Montecchio Maggiore
L’obiettivo è potenziare la presenza dell’Arma nelle aree più esposte a episodi di criminalità e degrado, fornendo risposte concrete alle esigenze di sicurezza della popolazione.
Le parole del Comandante Provinciale
Nel suo intervento, il Colonnello Moscati ha sottolineato l’importanza di questo nuovo innesto per l’Arma dei Carabinieri nel Vicentino:
“Oggi accogliamo 49 nuovi Carabinieri destinati a numerosi comandi della nostra Provincia. Sono giovani provenienti da tutta Italia, preparati, motivati e pronti a mettersi a disposizione della nostra comunità per vigilare sul territorio. Grazie al Comando Generale dell’Arma, l’integrazione degli organici è costante e adeguata. A questi giovani colleghi il migliore augurio di buon lavoro.”
Con questa nuova assegnazione, la Legione Carabinieri “Veneto” rafforza ulteriormente il presidio del territorio, garantendo una presenza capillare e una maggiore vicinanza ai cittadini.