28 Febbraio 2017 - 15.48

VICENZA – Tornano a salire i prezzi: alimentari e trasporti più cari

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA

Pubblichiamo i dati della rilevazione mensile dei prezzi al consumo a Vicenza. Nel mese di Febbraio 2017 l’indice dei prezzi al consumo (provvisori) per l’intera collettività (NIC) nel comune di Vicenza ha registrato una
variazione di +0.3% rispetto al mese precedente e di +1.1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
I dati devono essere considerati provvisori in attesa della diffusione dei dati definitivi da parte dell’ISTAT.

TABELLA: Indici dei prezzi al consumo NIC
Febbraio 2017, indici e variazioni percentuali (base 2015=100)

ANALISI DEI DATI PER DIVISIONE DI SPESA
 Prodotti alimentari e bevande analcoliche. La variazione tendenziale è pari a +4.1%, la variazione congiunturale è pari a
+1.6%. Il dato in maggiore aumento tendenziale è quello dei Vegetali (+31.2%, +8.9 il congiunturale) attribuibile alla stagione
fredda, il maggiore calo si registra invece nelle Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura (-2.7%
tendenziale, -1.1% congiunturale).
 Bevande alcoliche e tabacchi. La variazione tendenziale è pari a +1,5%, nulla quella congiunturale. La classe di spesa con il
maggiore aumento tendenziale è quella dei Tabacchi (+2.9%, +0.1 il congiunturale), mentre la maggiore diminuzione si registra
nei Vini (-1.8% tendenziale, nullo il congiunturale).
 Abbigliamento e calzature. La variazione tendenziale è pari a -1.2%, la variazione congiunturale è -0.1%. Il maggiore calo del
dato tendenziale si registra negli Altri articoli d’abbigliamento e accessori per l’abbigliamento (-5.2%, +0.9% il congiunturale),
mentre non risultano dati in aumento.
 Abitazione, acqua, elettricità e combustibili. La variazione tendenziale è pari a +0.7%, quella congiunturale è -0.1%. Il maggiore
aumento tendenziale si registra negli Altri servizi per l’abitazione n.a.c. (+11.1%, nullo il congiunturale), mentre il maggiore calo
si registra nei Prodotti per la riparazione e la manutenzione della casa (-3.9%, -1.5% congiunturale).
 Mobili, articoli e servizi per la casa. La variazione tendenziale è -1.0%, nulla quella congiunturale. Il dato tendenziale in
maggiore aumento è quello dei Grandi utensili ed attrezzature per la casa ed il giardino (+5.4%, nullo il congiunturale), mentre
quello in maggiore diminuzione riguarda gli Articoli tessili per la casa (-6.1% tendenziale, -0.3% il congiunturale).
 Servizi sanitari e spese per la salute. La variazione tendenziale è pari a +0.7%, quella congiunturale +0.4%. Il maggiore
aumento del dato tendenziale si registra nei Servizi medici (+2.2%, +0.5% il congiunturale), mentre il dato in maggiore calo è
quello delle Attrezzature ed apparecchi terapeutici (-1.7%, nullo il congiunturale).
 Trasporti. La variazione tendenziale è +4.7%, quella congiunturale è +0.7%. Il dato tendenziale con la maggiore variazione
negativa è quello delle Biciclette (-0.4%, nullo il congiunturale), mentre la maggiore variazione positiva è quella dei Carburanti e
lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+14.1%, +0.4% il congiunturale).
 Comunicazioni. La variazione tendenziale è pari a -2.5%, quella congiunturale è pari a +0.1%. L’unico dato tendenziale in
aumento è quello dei Servizi postali (+4.0% tendenziale, nullo il congiunturale), mentre la maggiore diminuzione si registra negli
Apparecchi telefonici telefax (-6.3% tendenziale, +0.5% il congiunturale).
 Ricreazione, spettacoli e cultura. La variazione tendenziale risulta -0.1%, nulla quella congiunturale. Il dato in maggiore aumento
si registra nei Pacchetti vacanza (+4.2% tendenziale, +1.0% congiunturale), mentre la maggiore variazione negativa è quella dei
Libri (-0.8% tendenziale, +0.4% il congiunturale).
 Istruzione. La variazione tendenziale si attesta a -1.1%, nulla quella congiunturale. Non si registra alcuna variazione rispetto al
mese precedente.
 Servizi ricettivi e di ristorazione. La variazione tendenziale è -0.2%, quella congiunturale 0.9%. L’unico dato in aumento
tendenziale è quello dei Ristoranti, bar e simili (+0.7%, -0.5% il congiunturale). L’unico dato in diminuzione è quello dei Servizi di
alloggio (-3.7% tendenziale, -2.3% congiunturale).
 Altri beni e servizi. La variazione tendenziale si attesta a -0,4%, -0.1% quella congiunturale. Il dato in maggiore diminuzione è
quello degli Altri effetti personali (-6.7% tendenziale, -0.1% il congiunturale), quello in maggiore aumento riguarda la Gioielleria
ed orologeria (+1.7% il tendenziale, +0.3% il congiunturale).

PER ESSERE AGGIORNATO SULLE NOTIZIE DI CRONACA DI VICENZA ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK: SEI DI VICENZA SE... CRONACA E SICUREZZA
VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA