22 Settembre 2022 - 17.42

FRIULI – Giovane alpinista veneto trovato morto: era andato a scalare da solo

Aggiornamento ore 17

E’ stato trovato morto il giovane alpinista padovano scomparso da ieri nelle Alpi Giulie. Si tratta di Stefano Bazzacco, 25enne di Tombolo. Il suo corpo è stato ritrovato grazie al fiuto dei cani da ricerca in una buca sotto sotto l’attacco dello Spigolo Deye Peters.

Il giovane era partito ieri ed aveva intenzione di scalare in solitaria lo spigolo Deye Peters, noto per la sua difficoltà. Il gestore del rifugio Pellarini afferma di aver cercato di dissuaderlo senza riuscirvi. Lui stesso ha lanciato l’allarme non vedendolo arrivare.

Ore 9.00

Dalle prime luci dell’alba di oggi giovedì 22 settembre è giunto in val Sàisera un elicottero della protezione civile per le ricerche del giovane 25enne di Padova che ieri era partito dal rifugio Pellarini per scalare lo spigolo Deye Peters, una nota e difficile via di arrampicata che risale lo sperone nord est della Torre delle Madri dei Camosci.

Continuano le ricerche di un ragazzo di 25 anni di Padova che da ieri è disperso nelle Alpi Giulie Occidentali, nel gruppo del Jôf Fuart. Il giovane era partito dal Rifugio Pellarini con l’intenzione di scalare, da solo, lo spigolo Deye Peters, una nota e difficile via di arrampicata che risale lo sperone Nord est della Torre delle Madri dei Camosci. Il gestore della struttura ricettiva – riporta l’Ansa – ha riferito che ha tentato di dissuadere il giovane dal suo intento, senza riuscirvi.    Nella tarda serata di ieri è stata attivata la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino Fvg e la Guardia di Finanza.
    All’alba è decollato da Tolmezzo l’elicottero della Protezione Civile Fvg per la ricerca del ragazzo.

CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

CAPITALE CULTURA
AIM AGSM AIM ENERGIA SPOT
AIM AMBIENTE N VERDE
RIFIUTI
AMBIENTE 3
PROVINCIA GIADA
PROVINCIA
READY2GO
CHECKPOINT
UNICHIMICA