20 Giugno 2024 - 10.09

METEO VENETO – Continua l’estate anomala: le previsioni per oggi e i prossimi giorni

Evoluzione generale

Sul Veneto a inizio periodo la situazione è stabile con temperature in aumento e senza precipitazioni degne di nota, per un promontorio anticiclonico che si spinge dal nord Africa verso l’Europa; seguono incursioni di circolazioni cicloniche con aria fresca di origine atlantica che portano alcune fasi di maggior nuvolosità, associate a delle piogge specie a cavallo tra venerdì e sabato, con clima un po’ più fresco nel fine settimana.

Tempo previsto

giovedì 20. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo locali piovaschi od occasionali rovesci pomeridiani in montagna.
Temperature. Minime in contenuto aumento salvo locali controtendenze in quota, massime senza notevoli variaizoni.
Venti. In quota da sud-ovest con intensità variabile, da moderati nelle ore più fresche a forti in quelle centrali della giornata; altrove in genere deboli con direzione variabile, salvo moderati rinforzi dai quadranti sud-orientali nel pomeriggio sulla costa per brezze.
Mare. Quasi calmo.
Previsione Altezza Onde

venerdì 21. Tempo variabile con spazi di sereno e addensamenti nuvolosi via via più significativi, dapprima in montagna e ad ovest, poi altrove.
Precipitazioni. All’inizio, assenti; in seguito crescente probabilità di fenomeni da sparsi a relativamente diffusi e a prevalente carattere di rovescio o temporale, nel pomeriggio sulle zone montane, verso sera sulle altre zone.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, tra cui per le massime in pianura e nelle valli prevalgono gli aumenti.
Venti. In quota da sud-ovest con intensità variabile, da tesi nelle ore più fresche a forti in quelle centrali della giornata; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, ma con qualche fase di locale moderato rinforzo sulla pianura centro-meridionale e sulla costa.
Mare. Quasi calmo, spesso anche calmo sottocosta specie nel pomeriggio.
Previsione Altezza Onde

Tendenza

sabato 22. Sulle zone montane variabilità con schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi, su quelle pedemontane cielo da poco a irregolarmente nuvoloso per addensamenti più presenti dal pomeriggio, altrove cielo in prevalenza poco nuvoloso salvo locali addensamenti verso fine giornata; possibile qualche pioggia da metà giornata sulle zone più interne, anche a carattere di rovescio o temporale; temperature in moderata diminuzione, salvo locale contenuta controtendenza delle massime sulla pianura sud-orientale.

domenica 23. Un po’ di variabilità con spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi più presenti sulle zone montane, ove è attesa una maggior probabilità di qualche pioggia, in genere modesta salvo locali rovesci o temporali; per le temperature minime sono attese contenute variazioni di carattere locale tra cui alcuni aumenti, massime senza notevoli variazioni sulla pianura nord-orientale e in lieve diminuzione altrove.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA