21 Luglio 2016 - 12.50

THIENE – Cantiere “Coloriamo la città”: Teens4Unity a Thiene

Focolarini foto

Per restare aggiornati sulle notizie di Schio e dell’Alto Vicentino iscriviti alla pagina SCHIO – THIENE – BASSANO – ALTO VICENTINO NEWS

THIENE – L’esperienza del cantiere “Coloriamo la Città” è nata a cura del Movimento dei Focolari nel 2014 a Montebello Vicentino e, visto il grande successo, l’anno successivo è stata riproposta a Brendola. Quest’anno, superando ogni aspettativa, il numero dei cantieri in Veneto è triplicato così come il numero dei partecipanti: i cantieri del 2016 sono a Thiene, per la provincia di Vicenza, a Treviso e a Verona. Il Comune di Thiene dal 19 luglio sta ospitando, infatti, un gruppo di circa 70 ragazzi, provenienti dalla provincia di Vicenza, di età compresa dai 13 ai 19 anni, presso i Padri Cappuccini, portando una ventata di entusiasmo e di gioia tra le vie cittadine.

I ragazzi si impegnano a “colorare la città “, con servizi in case di riposo, cooperative, realizzazione di murales nelle scuole materne, manutenzioni di vario tipo in parrocchie e negli asili Nido Aquilone e Arcobaleno, attività in collaborazione con il gruppo “MatoGrosso” ed infine un’azione ecologica.
L’organizzazione di questi cantieri è stata curata dai ragazzi del Movimento dei Focolari, sostenuti dagli adulti della comunità locale.
Il tema scelto dai ragazzi, per quest’anno, è il dialogo, inteso non solo fra i coetanei, amici o familiari ma anche con persone di religione e culture diverse. A questo proposito ieri i ragazzi hanno avuto la possibilità di relazionarsi con giovani richiedenti asilo di tre cooperative vicentine, dialogando attraverso attività legate alla musica, allo sport e concludendo tutti insieme con una cena multietnica.
Il cantiere si concluderà sabato 23 luglio ai Cappuccini a partire dalle 10 con una giornata di festa e la partecipazione dei ragazzi di Thiene, Treviso e Verona, circa 150, assieme ad un centinaio di adulti dei cantieri veneti. Gran finale la caccia al tesoro fotografica nel centro storico dalle 14 alle 16 e chiusura della giornata, ancora ai Cappuccini.

“La Città è lieta di ospitare i giovani Focolarini del cantiere “Coloriamo la Città” – dichiara Maurizio Fanton, assessore ai Rapporti con le Associazioni di Volontariato – Questa in atto a Thiene è un’attività importante per i ragazzi perché permette loro di maturare esperienze concrete di solidarietà sociale, di dialogo e di partecipazione attiva alla vita della collettività”.

Di Redazione

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA