17 Giugno 2022 - 12.07

RECOARO – Quando l’arte racconta un marchio

Recoaro 1900. L’arte racconta un marchio.
Vernissage
30 Giugno 2022
Centro Culturale Neri Pozza
Via Roma 15
Recoaro Terme
Mostra e FuoriMostra
1 luglio – 28 agosto 2022
Inizia tutto dalle pagine dei giornali e dagli annunci, ma poi, verso la fine dell’Ottocento, la pubblicità
si fa manifesto e si riversa per le strade, offrendosi così allo sguardo di tutti. La potenza
dell’immagine è risultata subito chiara: comunica prepotentemente e molto di più della sola parola
scritta. Ha così raggiunto anche quelle aziende che volevano rivolgersi ad un pubblico sempre più
vasto, e Recoaro è una di queste. Sin dalla sua costituzione, quasi 100 anni fa, il marchio ha saputo
essere all’avanguardia, sia dal punto di vista imprenditoriale che da quello comunicativo, facendo
della pubblicità il suo formidabile alleato.
Seguendo l’esempio delle più importanti collezioni che entrano nei musei d’impresa, Recoaro 1900
ha riunito, nella sede espositiva del Centro Culturale Neri Pozza, il più grande numero di opere d’arte
pubblicitaria, di gadget promozionali, prodotti e documenti storici, parte di raccolte e archivi
pubblici e privati. La narrazione che ne scaturisce è la significativa storia del marchio, (ri)scoperta
attraverso lo sguardo della pubblicità.
Come hanno ricordato all’11° premio nazionale Carosello d’oro del 1972 Recoaro, industria
all avanguardia in Europa, si è distinta per la vivacità e l intelligenza delle sue campagne
pubblicitarie realizzate attraverso l arte, il cinema, la radio e la televisione.” Molti sono stati infatti
grandi artisti che hanno collaborato per celebrare prima le prodigiose acque del territorio, e poi le
rinomate bibite dell’azienda. Partendo da illustratori come Tito Ettore, Muggiani, Mosca e Rossi,
passando per gli studi fotografici Vajenti, Gatti e Sandrini, per arrivare a Laveno o Marmaca e poi
al grande successo di Carosello; il marchio è mecenate di tutte le arti. Queste, fondendosi,
raccontano una storia che parla di un territorio, dei suoi valori, delle sue risorse, delle sue persone
ma anche del suo grandissimo successo nazionale ed internazionale.
Le opere esposte in mostra coprono più di un secolo di storia, la più antica risale ai primi del 900
fino ad arrivare alla recentissima pubblicità dell acqua Recoaro Vanity. Il percorso quindi ha una
duplice funzione: da una parte raccontare come il marchio si è comunicato nel corso degli anni,
quali artisti hanno collaborato per celebrarlo e dall altra, inevitabilmente, fare un excursus sulla
storia della pubblicità italiana. Proprio nel rigoroso percorso di ricerca si è rivelata la vera identità

recoaro1900@gmail.com
di un artista che, fino ad oggi, nelle più prestigiose collezioni e case d’asta del territorio nazionale
è stato catalogato (tranne in un isolato caso milanese) con un nome improprio.
Oltre alla mostra principale, un percorso espositivo collaterale disseminato sul territorio, il
FuoriMostra, si snoda lungo il centro di Recoaro Terme in spazi pubblici e privati, accessibili a tutti.
Questa parte del progetto è in partnership con il Liceo Artistico U.Boccioni dell’IIS G.G. Trissino di
Valdagno. Gli studenti hanno infatti realizzato delle opere che si ispirano al materiale di ricerca
raccolto, catalogato e mappato per la messa in opera del Progetto Recoaro 1900. L arte racconta
un marchio.

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA