6 Febbraio 2023 - 15.45

Nicolai (Coalizione Civica): “Sul Centro Storico Rucco coinvolga la cittadinanza e lasci il compito alla prossima giunta”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Leonardo Nicolai, consigliere di opposizione (Coalizione Civica) sul nuovo piano per il Centro Storico di Vicenza, presentato oggi dal sindaco Rucco alla stampa.

“Sul Piano del Centro Storico stiamo vedendo un’accelerazione incomprensibile che non ripara anni di immobilismo – attacca Leonardo Nicolai, consigliere comunale di Coalizione Civica e vicepresidente della Commissione Territorio – Pochi giorni fa è arrivato l’invito alla conferenza stampa di presentazione del Piano del Centro Storico, convocata appunto per oggi. Mi sono prontamente attivato con gli uffici competenti per capire quindi che iter fosse previsto, e le paure sono diventate possibili realtà: la settimana prossima è convocata già una Commissione Territorio per la presentazione del Piano. Non è dato però sapere se vi sarà un percorso importante in tal senso di confronti con le categorie e di approfondimenti specifici”

“Oggi il piano ancora non è disponibile per noi consiglieri, pur essendo stato presentato alla stampa – continua Nicolai – Dopo l’arrivo del progetto definitivo della TAV in pieno agosto, la presentazione del PUMS giunta in Commissione ad appena 10 giorni dalla scadenza del tempo utile per presentare le osservazioni, ormai non sembra più essere un caso: pare esserci un chiaro intento nel mettere in difficoltà noi consiglieri. Ora tocca al Piano Particolareggiato del Centro Storico, piano che doveva esser pronto ancora anni fa, e che ora c’è il rischio venga adottato in Giunta e portato in Consiglio a pochissimi giorni dalle elezioni. Un’accelerazione che pare dettata unicamente dal vantarsi di aver effettivamente fatto qualcosa. Ma gli anni di immobilismo che hanno segnato Vicenza sono evidenti a tutti. Nel frattempo infatti più di 300 famiglie aspettano risposte per il Piano Interventi, di cui nessuno infatti fa più menzione”

Nicolai quindi chiude con un appello: “Se il Sindaco vuole dare un’altra immagine ci dica quale percorso di coinvolgimento sul Piano del Centro intende mettere in campo per noi consiglieri e per la città e lasci l’adozione del Piano alla prossima Giunta alla fine del percorso partecipativo.”

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
UNICHIMICA

Potrebbe interessarti anche:

VICENZA CITTA UNIVERSITARIA
AGSM AIM
duepunti
CAPITALE CULTURA
UNICHIMICA